Volevo avere delle informazioni sul mio pene

buonasera a tutti sono un ragazzo di 16 anni, volevo avere delle informazioni sul mio pene.. non so se sia di dimensioni normali o sottosviluppato... ho letto su un sito internet che per misurare il proprio pene bisognava metterlo in orizzontale, parallelo al pavimento, e sul lato una riga; non so se il metodo di misurazione sia esatto. le misure sono 17 cm di lunghezza (circa) dipende se sono molto o poco eccitato.. la circonferenza invece l'ho presa al centro della lunghezza del pene ed è di 13 / 13,5 cm ... volevo inoltre sapere, se è possibile, quale tipo e taglia (un mio amico ha detto che i preservativi sono come gli indumenti si dividono in taglie) perchè vorrei provare a farlo con la mia ragazza ma in modo sicuro...
[#1]
Dr. Gino Alessandro Scalese Urologo, Andrologo 6k 128 126
Gentile ragazzo,
le dimensioni del pene che lei descrive sono perfettamente in media con la sua età.
Normalmente i preservativi hanno delle misure standard e sono elastici proprio per adattarsi alla conformazione del pene. Comunemente in commercio si trovano due misure quella "normale" e quella "large".
Comunque non abbia fretta di avere rapporti sessuali completi in quanto alla sua età si può incappare facilmente in "flop" che poi si trascinano lungo tutta la vita sessuale negli anni a seguire.
Prima di affrontare la vita sessuale è necessario seguire un percorso formativo (in ambito scolastico, familiare, ecc) diretto ad approfondire molte tematiche sessuali e rimuovere dubbi, come quello da lei richiesto, indispensabili per un coretto approccio alla vita sessuale e non fidandosi del "sentito" dire o di "consigli" spesso errati di amici. Ne approfitti per parlarne serenamente con i suoi genitori programmando una visita da esperto andrologo.

Cordiali saluti
Gino Scalese