Premetto che quando avevo circa 15 anni sono stato operato di varicocele al testicolo sx e circa

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni, peso 72 kg, altezza 1.84. Sono in buona salute generale e faccio una discreta attività fisica.
Premetto che quando avevo circa 15 anni sono stato operato di varicocele al testicolo sx e circa 4/5 mesi fa chiedendo al mio medico di base di verificare se si fosse "ricreato" il problema, con la palpazione da parte dello stesso, non mi è stato riscontrato nulla.
Ora, dopo una corsa, mentre mi stavo facendo la doccia, sfiorando i testicoli ho avvertito dolore in un punto ben determinato nella parte "sotto" del testicolo destro. Sfregando anche delicatamente, trovo un punto dove appunto avverto dolore..quasi come una scossa molto fastidiosa.
Palpando non mi sembra di sentire nulla di particolare, nè le dimensioni dei testicoli sono variate. Tuttavia c'è questo punto preciso che sfiorandolo (magari anche sedendomi) provoca un certo dolore misto a fastidio...ripeto, una sensazione simile a una scossa...come quando si fa pressione su delle botte direi...
Avendo avuto precedentemente un varicocele, il dolore non mi sembra proprio che sia lo stesso, quindi sono un pò preoccupato...cosa è questo dolore??può essere qualcosa di serio?

Grazie mille per il vostro parere.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

potrebbe trattarsi di una semplice infiammazione epididimaria, è naturale che se persistesse un controilo specialistico sarebbe indicato.

Un crdial saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della rapida risposta. Ma, mi perdoni l'ignoranza, cosa sarebbe l'epididimaria?

grazie ancora
[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
caro lettore,

l'epididimo è quell'organello che è posizionato dietro e sopra il polo supoeriore del testicolo, dove gli spermatozoi maurano, passando verso il deferente.
organo molto sensibile, che può andare incontro ad infezioni ed infiammazioni abbastanza fastidiose
Qualche volta dolori testicolari simili ai suoi non sono legati a malattia
utile la visita del medico o dello specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org