Questi miei fastidi potrebbero essere dovuti all'ansia

Buongiorno. Sono una studentessa universitaria e quando ho gli esami divento piuttosto ansiosa e agitata. Alle volte mi capita che alzandomi da seduta mi faccia un pò male il petto, nel senso che mi sembra che i primi due tre battiti da alzata siano forti e lenti e che mi facciano male, mi sento un pò costretta e poi calmandomi un pochino mi passa. Il mese scorso ho fatto una visita privata cardiologica perchè avevo ogni tanto extrasistole, con ecocuore ecc. ed è stata negativa. Questi miei fastidi potrebbero essere dovuti all'ansia? Mi capitano solo se ci penso e se sono agitata, di solito quando sono tranquilla sto bene...ma quando mi sento ansiosa ho brutti scherzi...mi sento il pulsare del battito ovunque ma quando mi alzo mi da tutto più fastidio, mi sento pulsare anche in testa e un pò di mal di testa per un attimo. Tutto questo sembra grave? Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
I disturbi che lei descrive cosi' attentamente sono effettivamente imputabili ad una sindrome ansiosa.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta. Alle volte ho avuto una extrasistole mentre ero tranquilla e quindi col battito lento. E' una cosa grave? Ultimamente ne ho poche per fortuna! Il cardiologo mi ha detto di non preoccuparmi ma certe volte cado un pò nello sconforto per colpa dell'ansia...
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
se l'ansia le riducesse la qualita' di vita e' opportuno che ne parli con il suo Medico per valutare la opportunità' di una terapia.
Per il cuore stia tranquilla.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
L'ansia mi riduce molto la qualità della vita e degli esami...purtroppo...La ringrazio signor Cecchini.