Epididimite testicolo sinistro

Sabato sera il mio ragazzo avvertiva dolore al testicolo sinistro. Lho portato in ospedale e l'Urologo visitandolo gli ha fatto ecografia. L'ecografia o ecocolordoppler ha rilevato : "conservato il flusso a livello testicolare di destra e sinistra. Congestione dell'epididimo di sinistra"

Diagnosi: didimo e epididimo di destra presenti in sacca scrotale, didimo mobile sul proprio asse non dolente alla palpazione, didimo ed epidimo di sinistra presenti in sacca scrotale. Il didimo di sinistra è mobile sul proprio asse e non dolente alla palpazione. Lieve algia alla palpazione della coda dell' epididimo di sinistra. Riflesso cremasterico conservato bilateralmente, non edema scrotale ne arrossamento cutaneo.
Epididimite sinistra,

Gli ha dato una cura di antibiotici e ok per 6 giorni.
In piu gli avevano prelevato un campione di urine ma non ci hanno fatto sapere niente penso sia perchè è risultato negativo.

la mia domanda è se questa epididimite definita un infiammazione è dovuta a qualcosa di normale o è dovuta ad un infezione? Perchè ho letto che puo essere causata da infezioni tipo clamidia o gonorrea ma abbiamo sempre avuto rapporti coperti da un anno a sta parte.
A cosa è dovuta un epididimite???
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Una epidimite è perlopiù aspecifica e quindi non deve pensare a malattie a contagio sessuale, piuttosto mi viene da pensare che superato l'episodio acuto, sarà bene cercare di capire che cosa abbia indotto una epididimite a 23 aa; la causa più probabile , a tale età, è una infiammazione prostatica, ma sarà il vs urologo di fiducia, al momento opportuno ,a fare diagnosi etiopatogenetica affinchè tale episodio non abbia a ripresentarsi.
Cordiali saluti

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2014
Ex utente
Gli ha detto che è una semplice infiammazione del testicolo di fare la cura e si risolvera e ritornera alla normalità. Non capisco cosa dovrebbe fare dopo la cura..non è normale che capita? lui ha 26 anni 27 quest anno!!
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.ma utente,
intanto non si spaventi più di tanto,Lei ha fatto delle domande e Le ho risposto ...cmq non c'è nulla di cui angosciarsi, a 26 aa si possono avere infiammazioni come a 80 ma , ripeto, nulla di irrimediabile.