Sport e malattie

salve sono un ragazzo che fà da sempre sport ho 26 anni ed ogni anno faccio controlli ecg sotto sforzo quest'anno ho anche fatto un controllo x evidenziare aritmie tutto è risultato apposto vi scrivo perchè come si sa c'è stato il caso del calciatore inglese che ha avuto un infarto in campo ed ora ho un pò di paranoie a praticare sport volevo sapere se con i controlli che faccio ogni anno posso stare tranquillo e fare sport oppure farne di altri?
inoltr come è possibile che un ragazzo che gioca nella serie a inglese gli possa capitare una cosa simile?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
La morte improvvisa, aritmica, colpisce una persona su mille ogni anno. Accade in persone apparentemente sane. Nella grande maggioranza dei casi non è prevedibile. Può essere contrastata con la diffusione dei defibrillatori pubblici, da applicare in caso di arresto cardiaco e che devono essere obbligatori a bordo di ogni campo sportivo, palestra, cinema, teatro, etc.
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
quindi significa che tutti i controlli rassicuranti che si fanno non servono a nulla? se poi accadono cose di questo tipo
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho detto questo: i controlli cardiologici come ecocolordoppler cardiaco, Holter ed ECG sotto sforzo riescono a diagnosticare moltissime patologie cardiache che possono portare a morte improvvisa (Brugada, displasia aritmogena del ventricolo destro, sindrome del QT lungo, miocardiopatie, etc..) ma non possono rilevare cio' che occasionalmente puo accadere a qualsiasi cuore anche se apparentemente sano. Ad esempio gli squilibri elettrolitici, l'effetto di farmaci apparentemente innocenti come antidepressivi ed alcuni antibiotici, effetti collaterali di sostanze. Infine la "casualita'" esiste sempre, anche in medicina
Cordialmente
cecchini
[#4]
dopo
Utente
quindi posso fare sport e stare tranquillo?
inoltre volevo chiederle delle volte mi capita quando mi alzo di scatto dalla sedia o dal letto di provare una senzazione di vuoto allo stomaco come se il cuore non battesse mia madre mi ha detto che è una variazione di pressione è normale?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non ho detto questo: i controlli cardiologici come ecocolordoppler cardiaco, Holter ed ECG sotto sforzo riescono a diagnosticare moltissime patologie cardiache che possono portare a morte improvvisa (Brugada, displasia aritmogena del ventricolo destro, sindrome del QT lungo, miocardiopatie, etc..) ma non possono rilevare cio' che occasionalmente puo accadere a qualsiasi cuore anche se apparentemente sano. Ad esempio gli squilibri elettrolitici, l'effetto di farmaci apparentemente innocenti come antidepressivi ed alcuni antibiotici, effetti collaterali di sostanze. Infine la "casualita'" esiste sempre, anche in medicina
Cordialmente
cecchini