Visione di corpi mobili luminosi

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni e da circa 6 mesi ho cominciato a notare nel campo visivo periferico dei corpi mobili luminosi che durano pochi istanti e poi scompaiono. Questo fenomeno avviene soprattutto di fronte al PC e questi corpuscoli possono assumere diverse colorazioni e grandezza (viola, azzurro, giallo luminoso) ma sempre nel campo visivo periferico. Premetto che soffro di corpi mobili vitreali e scotomi scintillanti senza aurea oftalmica e posso escludere che si tratti di questi fenomeni poiché li conosco ormai bene. Ho eseguito numerose visite oculistiche (4) senza alcun risultato di rilievo ed ho eseguito inoltre una visita neurologica e un RM angiografica dell'encefalo sempre senza risultati significativi. Lo specialista ha ritenuto non necessario l'OCT del nervo ottico ed ha ipotizzato che questo problema possa essere legato al sistema circolatorio, ma non capisco perché nessuno riesca a spiegarmi ciò che vedo. Un'altra cosa che noto ma non sò se possa essere correlata è una maggiore sensibilità alla luce ed alle fonti luminose.

Vi ringrazio molto dell'aiuto che mi darete e ringrazio molto anche tutto lo staff di Medicitalia che svolge un servizio così utile ed importante per la tutta la collettività.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La pressione del sangue è normale o è ipoteso?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
La pressione risulta nella norma con PA120/70, con un piccolo soffio cardiaco. A Maggio inoltre effettuerò una visita ecocardiaca sempre a proposito di questi disturbi. Se può interessare mia madre è ipertesa mentre mio padre è ipoteso, ma non hanno mai sofferto di sintomatologie simili alle mie. Cosa può essere dottore?

La ringrazio molto

[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe anche esserci una ipereccitabilità sensoriale retinica evidenziabile con un Elettroretinogramma.

Oppure dei vasospasmi procurati da un periodo di strss.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Mi consiglia dunque un Elettroretinogramma? E nel caso di vasospasmi come mi dovrei regolare invece? In qualsiasi caso si tratta di qualcosa di serio oppure non mi devo preoccupare eccessivamente?

La ringrazio molto della gentile collaborazione dottore
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Un ERG valuterebbe la salute dei suoi recettori sensoriali retinici.

Se fossero vasospasmi dovrà curarsi con farmaci prescritti dal suo medico di famiglia.

Per i vasospasmi basta diminuire lo stress.

Per il resto bisogna valutare l'esito dell'ERG.

Cordialmente