Prurito, bruciore e allergie

da un po' di tempo soffro di prurito al viso, soprattutto quando mi metto a letto, e la pelle e' arrossata sulle guance, anche con bolle piuttosto grosse e persistenti. anche gli occhi sono disturbati dalla troppa luce.
sono anche diventata allergica al mio gatto, dopo 12 anni che e' in casa.
ieri, pero', e' successa una cosa insolita: ho mangiato un cetriolo ed una fetta di ananas, alimenti che non mi hanno mai dato reazioni. dopo un po' il viso e gli occhi andavano a fuoco e prudevano ferocemente. ho avuto un po' di sollievo dopo aver preso un antiallergico omeopatico che uso per le punture d'insetto e messo una crema emolliente.
e' possibile che insorgano diverse allergie insieme, tanto da diventare sensibili anche ad alimenti dapprima "innocui"? il sistema immunitario puo', per cosi' dire, impazzire? immagino di dover fare dei tests.. che mi consiglia?
[#1]
Dr. Antonio Corica Allergologo 480 14 3
Salve, ritengo sia indispensabile fare dei test al più presto.
E' possibile che ci si sensibilizzi a varie sostanze.

dott. ANTONIO CORICA