Problema ad un testicolo

Buongiorno
da qualche tempo ho constatato i seguenti sintomi al testicolo sinistro (sinistro rispetto a me, non ad un eventuale osservatore esterno):
mi sembra che sia leggermente più grande di quello destro; è più in alto del destro; è in una posizione di "maggiore evidenza" e mi sembra sia (scusate l'espressione non strettamente tecnica) un po' più mobile del destro. Esaminandolo dal di sotto ho notato una vena violacea abbastanza in evidenza. In generale mi pare che sia più sensibile del testicolo destro; non mi pare ci siano noduli o strane protuberanze, tuttavia questi sintomi mi hanno fortemente preoccupato: potrebbe trattarsi di un tumore?
Finora ho rimandato una visita specialistica perché non volevo passare attraverso il mio medico di base, collega e molto amico di mio padre,: è possibile prenotare direttamente una visita da un andrologo senza passare dal proprio medico?
grazie
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

non dovrebbe trattarsi di nulla di grave, anzi direi che dal suo racconto tutto sembra nella norma, tuttavia una visita è opportuna basta guardare i nominativi su questo sito ed anche i suoi timori verranno risolti..
Cordiali saluti

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta celere
devo aggiungere, per completezza, che ogni tanto avverto un leggero dolore al retro del testicolo, che tuttavia compare sporadicamente e dura un paio di secondi.

Quindi, è possibile prenotare direttamente una visita specialistica?

La ringrazio
[#3]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo è possibile e ripeto stia tranquillo, comunque una visita preventiva è sempre utile.

Un cordiale saluto