Probabile devitalizzazione dente

Buonasera , Vi scrivo per chiedere Vostre opinioni in merito ad un dente che ho curato... Praticamente circa 1 mese fa mangiando un dolce con sopra granelli di zucchero ho avvertito un fastidio ad un dente ed ho deciso quindi di andare dal dentista... Premetto che nn ho molta fiducia del mio dentista; mi ha controllato i denti e mi ha detto che avevo una caria forse da divitalizzare... Mi ha fatto una lastra e ha detto che era un Po vicino alla polpa e che avrebbe deciso al momento se fare l otturazione o procedere com divitalizzazione ; sono andata quindi All appuntamento dopo una settimana ( in questa settimana il dente nn mi ha dato piu alcun fastidio) durante la seduta voleva farmi l anestesia ma io nn ho voluto visto che il dente nn mi faceva male... Infatti durante l otturazione non ho sentito quasi x niente dolore... Una volta finita la seduta il dentista mi dice che probabilmente visto che era un Po vicino alla polpa lui non puo sapere se si sono formati dei batteri quindi potrebbe essere che la carie non e' stata sufficiente e quindi c'e la possibilità che a breve il dente possa farmi mele comunque e abbastanza e se così fosse e' da devitalizzare al piu presto..... Be' la sera stessa dell otturazione fatta avevo il dente un Po' indolenzito ma dal giorno dopo non ho piu avuto alcun dolore e questo x una settimana... Dopo questa settimana ho iniziato ad avvertire fastidi nella masticazione, nel bere e nel mangiare dolci con zucchero ... Se sto normale e parlo non avverto alcun dolore solo in queste circostanze che vi ho elencato... Naturalmente ho chiamato stamattina il mio dentista e mi ha dato appuntamento x oggi; ci sono andata oggi pomeriggio ma il dente non me l ha neanche guardato... Mi ha fatto sedere e mi ha iniziato a spiegare che i casi sono 2 : o il dente e' sensibile visto che era un Po vicino alla polpa oppure si sono creati batteri e quindi se arrivo ad un dolore forte vado e si devitalizza... Mi ha detto di aspettare altri 15 20 giorni! Ma possibile posso stare altri 20 giorni a masticare solo nella parte destra x non sentire dolore... Io mi chiedo e se l otturazione si e' levata e c ' e' qualche infiltrazione non lo verifica?! Non mi ha voluto neanche guardare il dente... Ha detto solo che devo aspettare, ma se invece l otturazione e' stata fatta male ? Poi si che mi farà arrivare a devitalizzarlo... Voi cosa ne pensate e cosa mi consigliate di fare? Spero in un Vostro gentile riscontro... Grazie... Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
i denti dopo un'otturazione possono essere più sensibili per qualche giorno, sensibilità che comunque deve ridursi progressivamente sino a scomparire e se non scompare l'otturazione deve essere rifatta o se necessario il dente devitalizzato quando la carie è molto vicina alla polpa. a dire il vero non penso sia il suo caso se l'otturazione è stata fatta senza anestesia per cui mi aspetterei che la sensibilità si riduca sino a scomparire o in alternativa le venga rifatta l'otturazione
cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ... Purtroppo la sensibilita' sembra aumentare piuttosto che diminuire , poi la cosa strana e' che la prima settimana dopo l otturazione non ho accusato alcun dolore... L unica cosa e' che il mio dentista non vuole rifarmi l otturazione Perche dice di essere sicuro di averla fatta bene infatti come gli ho detto ieri non mi ha neanche riguardato il dente... E secondo lui se il dolore continua si divitalizza senza provare a rifare l otturazione ! Che mi consiglia ? Vado a fare una visita da un altro dentista? C e' un modo per vedere se c e' qualche infiltrazione? Grazie mille ... Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
purtroppo non posso contraddire senza mezzi per farlo, cosa che eventualmente potrebbe fare, se necessario, un collega a cui potrebbe afferire per un consulto prima di decidere la devitalizzazione,
cordiali saluti