Diarrea, nausera, dermatiti, stanchezza

Gent. Dottore,
ho 27 anni e a metà Gennaio ho subito un'appendicectomia per presunta appendicite acuta. Non ho subito alcuna ecografia e la sorpresa dell'intervento è stato il ritrovamento dell'appendice a sinistra e di strozzature intestinali. Durante questo intervento sono state effettuate anche lisi di briglie aderenziali. Da un successivo clisma opaco è risultato dolicocolon e dolicosigma, ma dall'intervento continuo ad avere diarrea alternata a settimane di stitichezza, aria nell'intestino e scarso controllo nell'emissione di eruttazioni e flatulenze, spossatezza, 2-3 linee di febbre perenni, tagli alle giunte tra labbro sup. e inf. che non si rimarginano, afte, sfoghi simili a piccoli herpes sull'interno del gomito e sul viso, perdita di 10 kg di peso e una costante ansia, apatia e depressione. Soffro di asma cronica e ho numerose allergie (acari, parietaria, ecc.) e da anni ho dovuto eliminare i latticini dalla dieta perchè mi procuravano sfoghi cutanei, febbre e asma.
Cosa potrebbe essere secondo Lei? il chirurgo che mi ha operata ha parlato di celiachia, facendo riferimento a una latenza della malattia, manifestatasi poi a causa dell'operazione. Può essere un'idea plausibile?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

il dubbio è proprio la celiachia. Dovrebbe quindi procedere con la ricerca degli anticorpi specifici (anti-gliadina, anti-endomisio, anti-transglutaminasi) e successivamente, in caso di positività, a gastroscopia con biopsia duodenale. Se viene esclusa la celiachia allora ci si concetrerà sulla problematica del colon.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la dolicocolia è causa di disturbi alvini.
Il malassorbimento è tutto da dimostrare.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi della celere risposta, proverò a richiedere quegli esami.
Cordiali saluti