Colesterolo ldl

Buongiorno
Sono un ragazzo di 26 anni. Nell'ultima donazione AVIS effettuata mi sono state fatte fatte le analisi annuali di routine. Mi è sorto un dubbio sui valori di colesterolo.
Riporto i valori: COLESTEROLO TOTALE 237 mg/dl, trigliceridi 58 mg/dl (range 30 - 180). Purtroppo non mi è stato fatto l'esame per il colesterolo HDL.
Girando su internet ho trovato la formula per calcolare il colesterolo LDL. Qui risiede il mio dubbio; ipotizzando un valore di HDL pari a 60, il mio colesterolo HDL risulta essere pari a 165.6 e quindi molto alto. Però vedo che aumentando i trigliceridi questo valore scende.
Volevo avere se possibile delle delucidazioni a riguardo.
Grazie mille fin da ora
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Purtroppo senza il valore della colesterolemia HDL non è possibile calcolare la frazione LDL. Il valore della trigliceridemia, comunque, è particolarmente basso e potrebbe far supporre un buon rapporto HDL/LDL. Ma questa è solo una supposizione che va confermata dalle analisi di laboratorio!.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la pronta risposta.
Quindi lei dice che per adesso posso stare abbastanza tranquillo (posso richiedere quell'esame alla prossima donazione) o è una cosa urgente???
Tenga presente che pratico sport praticamente tutti i giorni (nuoto, ciclismo). Mi devo preoccupare???
Grazie mille ancora Buona giornata
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
In assenza di sintomi e di fattori di rischio cardiovascolare (fumo, diabete, ipertensione arteriosa, spiccata familiarità per ictus o infarto in età giovanile) si limiti a seguire una dieta povera di grassi animali (compresi latticini e formaggi) in attesa del prossimo prelievo.
In tale occasione, però, sarebbe consigliabile dosare anche la colesterolemia HDL.
Cordiali saluti