Utente 244XXX
Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 20 anni e purtroppo ho delle occhiaie di colore viola piuttosto scure e marcate.
Mi sono comparse durante l'adolescenza per poi mano a mano intensificarsi col tempo (ora sono ormai stabilizzate per quanto riguarda il colore).
Queste occhiaie sono per me un vero e proprio cruccio: non bevo, non fumo, i miei genitori non le hanno mentre io si.
Secondo Lei c'è qualche modo per poterle attenuare? Se si, che tipo di indagini dovrei fare per scoprirne la causa? Ho letto su internet che possono essere eliminate col laser... E' vero? Come funziona?
Insomma... Esiste una qualsiasi cosa che potrei fare per migliorarle, vista la mia giovane età?
Ho il setto nasale un pochino deviato... A volte mi domando se può essere quella la causa, tuttavia a me non sembra di respirare male ed, inoltre, conosco moltissime persone che hanno il setto deviato ma non hanno le occhiaie!
Attendo una risposta, grazie in anticipo
Laura
[#1] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
nessuna relazione con setto nasale o altro: le occhiaie sono la trasposizione dei vasi sangugni attraverso la cute perioculare che in alcuni soggetti è più sottile.

Alcune condizioni possono favorire questa situazione come lo stress psicofisico oppure difetti della vista (per aumento della contrazione della muscolatura perioribitaria)

Esistono alcune terapie topiche in grado di attuenuarle ma nessun rimedio laser.

saluti a lei
[#2] dopo  
Utente 244XXX

Iscritto dal 2012
Grazie dott. Laino!
Un'ultima domanda: cosa sono queste cure topiche? Posso ottenere risultati discreti?
Una volta ho provato ad usare una crema... ma non ho avuto grandi risultati, anzi.. direi proprio niente!
[#3] dopo  
Dr. Luigi Laino
56% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 96
Iscritto dal 2005
si, le creme "cosmeceutiche" per le occhiaie non fanno miracoli (anche se esistono utili aggiornamenti nel dispensario terapeutico del dermatologo) mentre quelle che sarebbero efficaci non hanno questa indicazione e non possono essere efettuate comunque per lungo tempo per rischio di sensibilizzazione ed irritazioni.

Ad ogni modo il dermatologo direttamente sarà più chiaro.
saluti