Masturbazione

buongiorno, sono sposata da 11 anni io e mio marito abbiamo una regolare attività sessuale,nonostante questo lui spesso la sera tardi(1,30-2,00) si chiude nel salotto e guarda i film porno o tutto quello cmq inerente e si masturba.....me ne sono accorta xchè a volte non mi ha nemmeno sentita entrare e io non ho voluto fargli sapere che l'avevo visto...tutto questo è sconcertante non riesco a capire qualcuno vorrebbe aiutarmi? Grazie....
[#1]
Dr. Alessandro Raggi Psicologo, Psicoterapeuta 479 13 31
gentile signora, la masturbazione maschile e femminile è una pratica naturale e normale anche in individui che godono di una vita sessuale appagante. A patto che non si tratti di una pratica compulsiva ovviamente e che la masturbazione non sia il sintomo di una vita sessuale insoddisfacente, ma questo noi non possiamo saperlo, almeno senza aver visto suo marito o sentito il suo parere.

Cosa l'ha sconcertata nello scoprire che suo marito ha un'attività auto-erotica in particolare?

Dr. Alessandro Raggi
psicoterapeuta psicoanalista
www.psicheanima.it

[#2]
Dr. Luca Pizzonia Psicologo, Psicoterapeuta 58 3 2
Cortese Signora,
se la vostra vita sessuale e di relazione non ne risente in alcun modo il problema non si pone.
Diverso è il caso se Suo marito trova un soddisfacimento solo ed esclusivamente nell'autoerotismo oppure se ha bisogno dei film hard per poter avere un rapporto sessuale con Lei.
In che senso per Lei è sconcertante?

Dr. Luca Pizzonia
Psicologo Psicoterapeuta
Napoli
www.lucapizzonia.com

[#3]
Dr.ssa Verena Elisa Gomiero Psicologo, Psicoterapeuta 173 3
Gentile signora,
se come dice non ci sono problemi da un punto di vista sessuale tra lei e suo marito, e se questa "scoperta" le crea confusione ha pensato di parlarne con lui?
Cordialmente

Dr.ssa Verena Elisa  Gomiero
psicologa psicoterapeuta
Operatore training autogeno

[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Signora,
l'autoerotismo non è una sostituzione al rapporto sessuale, se non convulsa e sempre presente.
Secondo lei, suo marito sostituirebbe il rapporto con lei ,con l'autoerotismo?
Le allego, un mio articolo, come spunto di riflessione.

https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/2045-il-mio-ragazzo-marito-guarda-film-porno-mi-sento-tradita.html

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it

[#5]
dopo
Utente
grazie dott. Pizzonia della sua cortese risposta e rispondo volenteri alla sua domanda. Più che sconcertare mi fà rabia sapere che lui si masturbi guardando materiale porno,è come se in realtà mi dicesse" non mi basti e....a mali estremi estremi rimedi" e poi nega sempre quando io a volte glielo chiesto, una volta mi ricordo mi ha proposto che sarebbe stto bello se avessimo fatto una "cosa a tre" io ho risposto "in che senso?" e lui" nel senso due donne e...lui!!.Ovviamente ho rifiutato una proposta del genere....
grazie ancora dottore...
[#6]
dopo
Utente
grazie anche a tutti gli altri dottori che mi hanno risposto...grazie