Cisti sotto l'occhi destro

L'oculista mi ha diagnosticato una cisti sotto locchio destro, dove ci sono le occhiaie da asportare,se dovesse aumentare di dimensioni,chirurgicamente.Ho la tendenza alla formazione di cheloidi e mi chiedevo chi dovrebbe fare l'intervento, l'oculista o il chirurgo plastico?Inoltre,l'oculista dice di aspettare che aumenti di dimensioni,poichè l'asportazione adesso sarebbe difficoltosa,(la cisti "scapperebbe" sotto l'orbita)è così o ci sono dei sistemi minivasivi che permetterebbero di asportarla ora che è piccola?Grazie
[#1]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Prima cosa da capire è se si tratta di una piccola cisti ossea o cutanea. Una visita e/o una rx possono fare la diagnosi differenziale.
L'eventuale asportazione deve quindi trovare indicazione per patologia o per estetica.
Il fatto che lei abbia tendenza a formare cicatrici cheloidee deve far valutare bene la necessità dell'asportazione. Comunque se deve essere asportata è meglio farlo finchè è piccola così da ridurre la cicatrice chirurgica.
Cordiali saluti

Dr. FEDERICO SERVADIO
Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta,si tratta di una piccola cisti sotto pelle non ossea.l'oculista mi ha dato un unguento al cortisone crede che possa bastare?
[#3]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Difficilmente un unguento al cortisone potra fare sparire la sua cisti. Al massimo potrà sfiammarla se è infiammata. Se trattasi di cisti sebacea (molto probabile), l'unico intervento radicale è l'asportazione chirurgica. In considerazione del suo problema di cicatrizzazione, se la cosa non disturba si può optare di non trattarla.
L'importante è che chi l'ha visitata abbia le idee chiare. Di solito una buona visita associata alla storia clinica, consentono una diagnosi con alta predicibilità.
Cordiali saluti
[#4]
Dr. Federico Servadio Chirurgo maxillo facciale 262 11
Difficilmente un unguento al cortisone potra fare sparire la sua cisti. Al massimo potrà sfiammarla se è infiammata. Se trattasi di cisti sebacea (molto probabile), l'unico intervento radicale è l'asportazione chirurgica. In considerazione del suo problema di cicatrizzazione, se la cosa non disturba si può optare di non trattarla.
L'importante è che chi l'ha visitata abbia le idee chiare. Di solito una buona visita associata alla storia clinica, consentono una diagnosi con alta predicibilità.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie per l'esauriente e sollecita risposta