Pitiriasi rosea di gilbert

Buonasera,
circa 5 settimane fa a mio figlio di 10 anni è comparsa una piccola macchia sul fianco, rosa e con il centro secco. Dopo 2 settimane la macchia si è ingrandita e ne sono comparse altre simili ma più piccole sul resto del corpo. L'ho portato da una dermatologa che gli ha diagnosticato la pitiriasi rosea di gilbert. La cura: Tinset per 10 gg (15 gocce la sera) e per 18 gg crema Flixoderm. Trovando la sua pelle molto secca mi ha anche prescritto una crema idratante della avene da mettere tutti i giorni e un bagno schiuma specifico per pelli delicate. Ora sono alla fine della cura ma sinceramente le macchie mi sembrano notevolmente aumentate di numero. Mi chiedevo se sia normale; in effetti ho letto che questa "malattia" non necessiterebbe di nessuna cura ma si deve solo aspettare che faccia il suo decorso e poi se ne va da sola. E' un'informazione corretta o secondo voi è il caso che riporti mio figlio dalla dermatologa per un controllo??? (tenete conto che la dermatologa mi chiede 130 euro a visita....e senza ricevuta!!!! quindi vorrei andarci se è veramente il caso!!!) Grazie 1000 per l'attenzione
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la pitiriasi rosea è una patologia autorisolutiva che può perdurare anche due-tre mesi nei casi più estremi, e che di regola non richiede terapia salvo qualche blando lenitivo (è una patologia c.d." irritabile"), ma comunque la terapia in corso sembra adeguata alla diagnosi. Ma penso che una telefonata alla dermatologa potrebbe essere pure gratuita.
Per quanto riguarda il discorso fattura non saprei che altro dirle salvo quello di...richiederla!
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Griselli,
La ringrazio per la cortese, chiara e veloce risposta!
Cordiali saluti