Un arrossamento del labbro superiore

Ho 26 anni. Da qualche giorno mi è comparso un arrossamento del labbro superiore con modico gonfiore. il mio dermatologo ha detto che si tratta di una cheilite forse su base irritativa con segni di ragadizzazione e mi ha prescritto una crema cortisonica ed una antibiotica.
potrebbe trattarsi della cheilite granulomatosa? oppure il fatto che ai sintomi predetti si associ una modica desquamazione la esclude?
infine, se si tratta di cheilite granulomatosa, è vero che dovrò conviverci per tutta la vita (con questo labbro "siliconato")?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gentile Pz
le cheiliti sono infiammazioni che riconoscono una molteplicita' di cause.Varie sono le forme cliniche,acute e croniche.
Dai pochi elementi forniti-fissurazione,desquamazione,croste,ragadi- è piu' verosimile pensare, nel suo caso ,ad una cheilite semplice, che dovrebbe trarre giovamento dalla terapia gia' prescritta.Ovviamente in questi casi e'essenziale una visita con anamnesi accurata seguita eventualmente da esami specifici
Cordialita'
Dott.G:Griselli

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Matteo Basso Dermatologo, Medico estetico 259
Salve,
oltre alla tp suddetta le consiglio di portare sempre con se un lucidalabbra con elevato filtro solare(veda in farmacia) che serve a prevenire influenze esterne che possono aggravare la cheilite.
Saluti

prof. Matteo Basso
www.dermatologiaestetica.com