Mal di pancia la mattina

Salve a tutti!è da tanto tempo che soffro di attacchi di mal di pancia solo la mattina forti e mi viene di andare un bagno sono una ragazza di 20 anni!il medico mi ha detto che ho un pò di colite ma io credo che questo dolore sia dovuto ad un fatto ansioso!perchè mi viene specialmente se devo fare cose importanti!ho provato a gestire l'ansia con le tecniche di rilassamento ma non và meglio!vorrei sapere se ci sono cure per stare meglio!spero di essere stata abbastanza chiara!aspetto vostri consigli grazie mille!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come ha detto lei stessa è molto probabile si tratti di un colon irritabile e, se l'episido si limita ad un lieve mal di pancia mattuitino non credo ci sia necessità di una terapia farmacologica. Ad ogni modo se il sintomo è importante può prendere qualche antispastico. Utile consulto con psicologo se il disturbo (ansiogeno) persiste.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
se è in grado di porre in relazione il sintomo addominale con gli aspetti psicologici, e se il suo medico ha avuto la possibilità di visitarla e di escludere problemi organici, le consiglio di rivolgersi ad un competente (psichiatra o psicologo) per la gestione della problematica ansiosa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.