Unghie mani striate bianche

Gentili Medicitalia,

ho 23 anni. E' quasi un anno che noto delle leggere striature bianche sulle unghie delle mani, soprattutto nelle unghia dei pollici.
Le unghie più che macchiate sembrano rovinate, come se fossero "graffiate". Sono consapevole che non è possibile fare una diagnosi, ma vorrei sapere nell'ipotesi quali potrebbero essere le cause e cosa devo fare.

Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Certamente è consigliabile una visita dermatologica. Generalmente nei giovani queste manifestazioni sono espressione di danno alla matrice, ad esempio per utilizzo incongruo della procedura di manicure. La diagnosi a distanza è impossibile, si potrebbe trattare di leuconichia striata o delle linee di Beau, ma solo la visione diretta potrà far luce sul caso.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia