Eseguito un'ecografia all'addome e l'esito dice

Buongiorno,
mia mamma (57 anni) ha eseguito un'ecografia all'addome e l'esito dice: si segnala presenza di alcuni piccoli depositi colesterinici parietali della colecisti i maggiori di 6 mm e 5 mm.
Di cosa si tratta?A cosa potrebbero essere dovuti?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
si tratta di deposito di cristalli di colesterolo, spesso legati ad ipercolesterolemia.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la risposta tempestiva. Avrei un'altra domanda: ma come ci si deve comportare in presenza di tali depositi?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente è importante correggere la dieta in senso ipolipidico.

Per il resto occorrre la valutazione clinica che solo il medico che la segue può correttamente fare.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
La ringrazio per la sua disponibilità.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Innanzitutto controlli ecografici periodici.

Poi trattare l'ipercolesterolemia e, molto spesso,la presenza di bile densa. Per questo però deve consultarsi con il curante od un gastroenterologo della sua zona.

Saluti.