Operazione laser e dubbi

Salve,

dopo anni d'attesa finalmente ho sentito pronunciare dall'oculista la frase che aspettavo da tempo: "Tra un anno possiamo fare il laser"
Per poco non iniziavo a ballare, data l'euforia non ho chiesto cose fondamentali. Ho un occhio sano e sono miope -8,50 all'occhio sinistro e -8 al destro, in più 0,5 di astigmatismo ad entrambi agli occhi.

Su internet ho fatto un paio di ricerche sull'operazione laser, ma mi sono un po spaventata..I miei dubbi sono:

ho impressione che chi si operi abbia un po gli occhi fuori dalle orbite e che io studio Informatica e vivo davanti al pc. è consigliabile lo stesso l'operazione?
Sopratutto quanto tempo dovrò stare in convalescenza? Si operano entrambi gli occhi o uno alla volta a distanza di tempo?

Grazie delle info
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile Utente,
prima di rispondere alle sue domande la invito a valutare bene, con una miopia così elevata, se invece di effettuare trattamento laser non sia meglio l'introduzione di una lenita intraoculare.
Che spessore ha la sua cornea?

ho impressione che chi si operi abbia un po gli occhi fuori dalle orbite e che io studio Informatica e vivo davanti al pc. è consigliabile lo stesso l'operazione?
Quel tipo do conformazione la hanno i miopi elevati e mascherandola con occhiali non viene evidenziata prima dell'intervento, ma il laser non accentua questo problema.

Sopratutto quanto tempo dovrò stare in convalescenza?
Con la tecnica più moderna, la FEMTOLASIK, 24 ore (ma dubito la possa effettuare con una miopia così alta)
Con la vecchia PRK da 1 mese a 3 mesi se tutto va bene, vista la sua miopia elevata

Si operano entrambi gli occhi o uno alla volta a distanza di tempo?
entrambi insieme

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non so quanto è spessa la mia cornea..non so se nei vari documenti c'è scritto.

E non so neanche che tipo di laser il mio oculista voglia fare...mi ha detto 3 mesi di convalescenza quindi suppungo che sia PRK.

Perchè la FEMTOLASIK non potrei farla?
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
La miopia è molto alta per la femtolasik.

La decisione sul tipo di intervento, comunque, va fatta SOLO dopo aver misurato lo spessore della sua cornea.
Può chiedere al suo oculista quanto misura?

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo no...credo di dover far nuovamente la visita.
Non so se sono leggende metropolitane ma è vero che dopo il laser dovrò portare a vita gli occhiali da sole, colliri e occhiali da riposo?

Su Medicina33 ho sentito di un laser per miopi che ricostruisce il cristallino, ma è ancora in via sperimentale?
Cosa ne pensa in merito?

Grazie ancora per le risposte.
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
1) leggende...

2) Il laser a femtosecondi per rimuovere il cristallino sarà il futuro dell'intervento di cataratta, ma, per ora, è ancora da perfezionare.

Cordialmente