Epatite c

Buongiorno,
scrivo a nome di mia moglie affetta da "epattite cronica da HCV genotipo 2a/2c" presumibilmente contratta tra il luglio 2005 e il luglio 2006, come si può rilevare dai dati delle analisi che riporto in calce. Anche se i valori, pur rimanendo ampiamente sopra il massimo previsto, tendono a un costante calo lo specialista le ha comunque consigliato una cura di interferone e ribavirina con frequenza settimanale per un periodo "di alcune settimane e poi vediamo come va". Faccio presente che mia moglie ha 68 anni e conduce una vita sana : niente fumo nè alcol molto moto ecc.
Vorrei gentilmente un vostro parere sulla opportunità della cura e soprattutto sugli effetti colleterali che questa può comportare.
Ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
Allegati :

Data AST ALT
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la proposta terapeutica che è stata indicata avrà di certo tenuto conto delle condizioni cliniche generali della paziente per poter essere formulata.
Il genotipo 2a/2c è tra quelli che rispondono meglio alla terapia interferon + ribavirina, ed è attualmente in discussione la possibilità di limitare la durata nel tempo in relazione alla risposta del paziente a tre mesi. Probabilmente va inteso in questo senso il <<poi vediamo come va>>.
Gli effetti collaterali più frequenti della terapia riguardano episodi di breve durata con sintomatologia similinfluenzale (febbre, dolori muscolari...), possibile riduzione del numero delle cellule del sangue, periodi di irritabilità e cambiamento dell'umore, condizioni che vengono monitorate in corso di terapia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno dott. Scuotto,
la ringrazio per la gentile e sollecita risposta.
Cordiali saluti.