Sospetto bambino adhd

mio figlio di 9 anni è nato a 29+6 settimane per amniosite. Per ritardo psicomotorio globale e QI basso (67) è stato preso in carico da un importante struttura riabilitatitativa da cui, dopo 6 anni di terapia (psicomotricità e logopedia) è stato dimesso. La lettera di dimissioni in mio possesso non rispecchia nè le attuali condizioni del bambino, nè vi è riportato il suggerimento verbale nella npi di sospetto ADHD. Il bambino attualmente è seguito da 2 insegnanti di sostegno a scuola ed è ben integrato nel gruppo classe ed ha buoni risultati scolastici e la diagnosi di dimissione parla di disturbo specifico di apprendimento (disortografia) che nè noi nè gli insegnanti e gli operatori che lo seguono riconoscono come corretta. Presenta inoltre una marcata rinolalia aperta che a detta della foniatra risulta (momentaneamente come da lei scritto) ben compensata...niente di più fasullo. Sono residente a Corsico, purtroppo la pediatra è da breve andata in pensione ed è stata sostiituita da una neo laureata che a suo dire non conosce i servizi del territorio, nè sa cosa scrivere sul ricettario e a che tipo di professionista rivolgerci (npi, neurologo, psichiatra????). Chiedo cortesemente se qualche professionista sappia indicarmi a chi rivolgermi o eventualmente prendere in carico lui stesso il bambino.Ringrazio sentitamente dell'attenzione posta nei miei riguardi.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
per un bambino di sei anni lo specialista di riferimento è il neuropsichiatra infantile. Il NPI poi potrà avvalersi di figure professionali diverse se avesse la necessità di chiedere consulenze o indirizzare verso specifici trattamenti psicoriabilitativi.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
Dr. Gianmaria Benedetti Psichiatra, Neuropsichiatra infantile, Psicoterapeuta 928 16
Gentile signore/a,
se mi dà qualche informazione in più sul bambino sia come descrizione del suo comportamento attuale che come riassunto sintetico della sua evoluzione pregressa, forse potrò darle un parere più approfondito. Per le informazioni può seguire lo schema riportato in questa pagina http://neuropsic.altervista.org/drupal/?q=node/447 , e magari riferire le opinioni degli insegnanti e qualche stralcio della lettera di dimissione, con i risultati degli esami effettuati, evitando gli elementi che potrebbero far riconoscere il bambino.
Cordialmente

Dr. Gianmaria Benedetti

http://neuropsic.altervista.org/drupal/