Le macchie le ho

Buonasera,
ho un problema con la mia pelle. Subito dopo la doccia o il bagno, sul petto, spalle e tutta la schiena mi compaiono delle macchie rosse che mi fanno prurito insieme a una sensazione pungente molto sgradevole. Inoltre sento la mia pelle tirare specialmente sulla schiena nella posizione delle spalle. Le macchie le ho da diverso tempo ma in questi mesi sono aumentate molto. Quando scompare il colore rosso delle macchie al loro posto mi ritrovo una pelle secca, di colore più chiaro del resto della pelle e che fa molto prurito. Qualche settimana fa ho esposto il mio problema al mio medico di famiglia ma ha dato la colpa al cloro nell'acqua senza nemmeno fare un controllo.
Grazie in anticipo per eventuale risposta.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che il cloro dell'acqua, ancorchè non si possa escludere una sua colpa, potrtebbe non essere l'unica causa della cosa. Potrebbe trattarsi di una forma di orticaria acquagenica, per esempio, oppure di un prurito acquagenico, o altro ancora. Direi che la situazione andrebbe vagliata insieme ad un dermatologo

Saluti

Luigi Mocci MD