Tosse persistente: reflusso?

Buongiorno,
avrei bisogno di un opinione più specialistica su una patologia recente.
Più di un mese fa ho avuto una tracheo-bronchite con febbre alta e malessere generale. La tosse inizilamente secca è poi diventata più catarrosa. Il medico mi ha prescritto aspirina, fluimucil e antibiotico( azitromicina) per via del catarro molto denso. La tosse è migliorata, il catarro non più presente ma mi è rimasta una fastidiosa irritazione alla trachea e sensazione di scolo retronasale. Ho provato a quel punto a prendere OKI per qualche giorno, ma senza risultato.
Nel frattempo ho però notato che ogni qualvolta ho un rigurgito, questo mi provoca un colpo di tosse. La notte inoltre non ho nessun sintomo, questo ricomincia appena mi alzo.
Due anni fa mi è stata diagnosticata una laringite da reflusso: all'improvviso ho avuto la sensazione di un corpo estraneo, gola irritata, ed rigurgiti frequenti (ma non bruciore o dolore, nè tosse) . Ho seguito una cura di nexium per 3 mesi e sono guarita.
La scorsa settimana sono quindi tornata dal medico che mi ha detto che probabilmente il reflusso continua a tenere irritata la trachea e mi ha prescritto un mese di omeprazolo.
La mia domanda è : visto la concomitanza con la tracheo bronchite è corretto pensare che possa essere il reflusso oppure è uno strascico dell'infiammazione e quindi sto seguendo una cura per nulla? Dovrei approfondire ( con quali esami?) o aspettare di terminare la cura?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la situazione ipotizzata dal suo medico è probabile, poiché la tosse persistente può facilitare il reflusso esofageo; in questo caso è sconsigliato l'uso di antinfiammatori ed è corretta l'indicazione al trattamento con omeprazolo.
Le allego per completezza il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1006-manifestazioni-atipiche-della-malattia-da-reflusso-esofageo-mrge.html
E' utile una valutazione delle condizioni laringee con visita otorinolaringoiatrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.