Trauma cranico lieve

Buongiorno
9 giorni fa ero seduto sul divano e la mia ragazza scherzosamente mi ha dato 2 colpi di lieve entità con la testa colpendomi sll'osso temporale (o meglio tra la tempia e l'osso temporale, spero di essere chiaro). Dato che non erano assolutamente forti e stavamo scherzando non ho sentito l'esigenza di mettere del ghiaccio ma mi sono sentito da subito un pochino frastornato. Considerando che erano circa le 23:00 ho pensato che sicuramente il mattino successivo non avrei sentito il minimo disturbo e invece è da quel giorno che mi sento testa pesante (come quando una persona ha colpo di calore e inoltre ho leggerissimo senso di vertigine quando cammino, non da barcollare ma comunque fastidioso).
Ovviamente il giorno successivo in serata sono andato al pronto soccorso per precauzione (entrato come codice verde e GCS 15) e il medico mi disse che in pochi giorni avrei recuperato e in caso di dolore di prendere 1 g paracetamolo.
Non ho mai vomitato, nè perso conoscenza, non ho problemi nel parlare, ricordo tutto ecc.
3 gg fa ho effettuato una TAC ed è risultata negativa
La tachipirina l'ho presa solo 2 volte perchè volevo evitare di mascherare possibili sintomi o comunque speravo mi sarei assestato in maniera spontanea.
(quando la prendo un pochino mi sento meglio, come anestetizzato ma nello stesso tmepo vorrei ritornare a stare bene senza dipendere da tachipirina)

Ora mi chiedo(e sono preoccupato) come mai a distanza di 9 gg mi sento testa stordita? E' normale? Mi rincuora il fatto che Tac sia negativa ma nello stesso tempo non vorrei che questa condizione di stordmento diventi un qualcosa di cronico.

In attesa di una vostra risposta

Cordiali saluti

[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

a volte anche per una trauma lieve può accadere che una lieve sintomatologia perduri per diversi giorni. Le visite effettuate e la TC cranica negativa dovrebbero lasciarLa tranquillo. Ci vuole un pò di pazienza ma ritengo che tutto passerà.
Ha così sperimentato che la Sua ragazza ha la testa più "dura" della Sua......non avendo riportato sintomi residui (scherzosamente).

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta
Sono consapevole che la Tac negativa sia un buon segno e che dovrei stare sereno ma anche questo pomeriggio sono dovuto ritornare a casa in quanto camminando per strada mi sento la testa pesante e mi sento non pienamente stabile( ripeto non barcollo ma mi sento come se avessi avuto una insolazione) e questo mi sconforta.

Ho solo paura che questa cosiddetta sindrome post concussiva possa durare diverse settimane o addirittura mesi.

Ad ogni modo domani effettuerò una visita dal neurologo.

Lei dottore riguardo l'uso del paracetamolo per alleviare dolore cosa pensa?
Lo prendo oppure è meglio che faccia fare il suo corso e mi ristabilizzi senza uso tachipirina?

La ringrazio per la sua disponibilità

P.S.
La mia ragazza ha sicuramente latesta più dura della mia!!
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il paracetamolo che Le è stato prescritto lo può assumere in caso di dolore importante, se Le reca fastidio, altrimenti può farne a meno.
Se vuole può farmi sapere cosa Le dirà il neurologo.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
ieri ho effettuato la visita neurologica.
Premetto che ieri mi sentivo meglio, non mi sentivo più la testa pesante e quel senso di instabilità era quasi completamente scomparso.

La dottoressa mi ha fatto fare vari esercizi/test tipo occhi chiusi e toccarsi naso con indice, mi ha fatto tenere occhi chiusi per controllare equilibrio ecc....

Mi ha detto che non c'è nessun problema, ha controllato anche TAC (ha detto che è esattamente come dovrebbe essere TAC di un 25enne, credo abbia detto che ho i tessuti molli, tutto nella norma)

Mi ha detto che anche se il colpo è stato lieve, la mia posizione (ero sul divano) è possibile che abbia causato un leggero contraccolpo e questo ha causato in questi giorni una "cefalea tensivo muscolare".

Ha detto di non pensarci e che non mi avrebbe prescritto neanche del magnesio!

Oggi mi sento bene ma ancora mi sento testa vulnerabile un pò debole, specie quando sono all'aria aperta (ho questa stessa sensazione quando ho influenza e sto molti giorni a casa, quando ritorno a uscire mi sento un pochino spaesato).

Pensa che in ci voglia qualche altro giorno per riprendere piena stabilità?

La ringrazio
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi aspettavo che la visita neurologica fosse negativa. Adesso può stare tranquillo. I miglioramenti sono stati costanti, vedrà che tra qualche giorno non avvertità più nulla.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
la ringrazio per la sua disponibilità.

Le auguro un buon fine settimana
[#7]
dopo
Utente
Gentile dottore
ho ancora un sensazione di "leggerezza" della testa quindi volevo chiederle se riprendere ad andare in palestra e fare attività con i pesi e quindi riprendere la mia routine aiuta a ristabilirsi più velocemente oppure fare sforzi (anche se non esagerati) può risultare ancora troppo faticoso?

Inoltre avrei intenzione di fare dei massaggi al collo e alla schiena in quanto in questi giorni stando spesso sdraiato e con una forte tensione e stress credo che abbia comunque contribuito
a irrigidire collo e dato che cervicale influisce su mal di testa e vertigini vorrei diciamo "sbloccarmi".
Io comunque non ho mai sofferto di dolori al collo, cefalee.

La ringrazio
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

può riprendere gradualmente l'attività sportiva, inizialmente magari senza sforzi eccessivi. Circa la possibilità dei massaggi, in mane esperte non ci sono problemi.

Cordialità
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore
sono preoccupato in quanto questo senso di leggerezza alla testa continua, specie quando sono all'aria aperta.
Come le ho detto il dolore è calato ma la testa a me continua a sembrare intontita.

Oggi vedendo una foto su internet ho visto un osso chiamato pterion e io credo di aver preso la botta esattamente in quel punto.
Tra l'altro si dice che sia la parte più debole di tutto il cranio (che fortuna).

Lei pensa che proprio per questo motivo ci voglia un po di più per smaltire colpo?

Inoltre vorrei sapere se ci sono altri esami che posso fare. (come le ho detto la TAC è NEGATIVA A 5 gg da colpo, e visita neurologo anche).

A proposito della visita del neurologo volevo chiederle se il fatto di aver fatto 4-5 esercizi in maniera corretta porta il neurologo a dire che non ci sono problemi o bisognerebbe fare altri accertamenti?

Voglio dire a me la testa fa male, un motivo ci sarà? Qualcosa all'interno sarà avvenuto o sbaglio?

La ringrazio
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

nella stragrande maggioranza delle cefalee non si riscontrano alterazioni alla visita neurologica ma è chiaro che qualcosa debba provocare un mal di testa. Spesso una cefalea post-traumatica può persistere anche per mesi, a volte anche col solo senso di stordimento e/o di ovattamento.

Cordiali saluti

[#11]
dopo
Utente
La ringrazio dottore.

Vorrei che lei vedesse mia TAC per aver un suo parere. E' possibile inviarle un messaggio privato?

[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la TC è negativa, quindi stia tranquillo.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore
il mal di testa è scomparso ma continuo a sentirmi testa leggera e collo rilassato, un pò debole.
Ho sempre un lieve senso di vertigine come se fossi leggermente su di giri.

Lei pensa che sarebbe utile fare visita dall'otorino? (possibile labirintite ecc)

Ha qualche suggerimento?

La ringrazio
[#14]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

se questa sintomatologia non era presente prima del trauma probabilmente è dovuta a questo. Come Le dicevo, spesso può persistere per diverso tempo, anche mesi (spero non sia il Suo caso) così come può regredire in pochi giorni, non esiste una regola che valga per tutti i casi.
Ritengo non molto probabile un problema otorino ma se la visita dovesse servire per la Sua tranquillità nulla vieta di effettuarla.

Cordialità