Az whitestrips Sbiancamento denti

Buongiorno a tutti, volevo chiedervi dei consigli riguardo l'uso di queste striscette "az whitestrips" , le quali dovrebbero contenere ossigeno attivo che andrebbe a diretto contatto con i denti dell'arcata superiore e inferiore.
Ho sentito, girando sull'web, molti commenti positivi riguardo questo trattamento, alcuni lo definiscono come la valida alternativa, ovviamente low cost, allo sbiancamento dal dentista.
Intanto vorrei sapere se l'ossigeno attivo può far male se ingerito perchè è cancerogeno, ma a questo punto mi viene da pormi la domanda del perchè produrebbero delle striscette da applicare sui denti se fosse realmente nocivo per la salute?
In secondo luogo ho sentito che l'azione di questo trattamento dura per un anno.
Allora il problema dello sbiancamento non sarebbe eliminato ma soltanto rimandato se fosse veramente così.
Infine può in qualche modo mettere a rischio il colore naturale dei denti o lo smalto, può essere usato ogni anno senza problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Intanto vorrei sapere se l'ossigeno attivo può far male se ingerito perchè è cancerogeno..." se un'azienda farmaceutica mette in commercio un determinato prodotto dobbiam ragionevolmente esser tranquilli perchè si suppone che abbia seguito tutto l'iter di sperimentazioni che si conclude con la concessione della licenza e la messa in commercio. Naturalmente la sicurezza di un determinato farmaco o prodotto son vere finchè nuovi studi o l'evidenza clinica dimostrano il contrario.
"In secondo luogo ho sentito che l'azione di questo trattamento dura per un anno" i risultati posson esser più o meno duraturi e variabili da caso a caso, nessun sbiancamento è permanente neanche quello professionale che comunque è verosimilmente più efficacie rispetto a quello che si ottiene con prodotti da banco di farmacia.
"Infine può in qualche modo mettere a rischio il colore naturale dei denti o lo smalto, può essere usato ogni anno senza problema?" lo stato di salute dei denti non viene messo a rischio se il trattamento è attuato in maniera corretta e non si esagera. La periodicità con la quale può esser ripetuto il trattamento dovrebbe esser stabilita da un dentista dopo una visita. Anche il primo trattamento dovrebbe esser eseguito dopo aver condotto una visita odontoiatrica per esser certi che non vi siano controindicazioni (ad esempio ricostruzioni sui denti che si vanno a sbiancare, carie, problemi parodontali ecc.).
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore.
[#3]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Ossigeno attivo = acqua ossigenata.

Il principio attivo è LO STESSO PER TUTTI i prodotti sbiancanti, sia effettuati in studio che a casa.

Cambiano solo le dosi di prodotto attivo, la formulazione (prodotto subito disponibile o prodotto che rilascia la sostanza attiva), gli eccipienti e il supporto.

I prodotto da automedicazione hanno una concentrazione di principio attivo decisamente inferiore.

Lo le mette a rischio nulla.
Al massimo le lascia le gengive più disinfettate.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#4]
dopo
Utente
Allora posso andare tranquillo dottore? La ringrazio infinite.
E poi un'ultima domanda mi scusi, ma perchè si parla di sbiancamento temporaneo e non duraturo?
Mi interessa il discorso e vorrei approfondirlo; si parla sempre, sia di sbiancamento in studio che a casa, un tipo di operazione non duratura e non mantenibile nel tempo se non sbaglio giusto?
Io posso fare lo sbiancamento in studio o con qualsiasi prodotto, e tutto questo ha una durata ben specifica.
Si parla, per sbiancamenti professionali, di un anno circa dalla fine del trattamento.
Mi sono sempre chiesto il perchè.
[#5]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Lo sbiacamento ha durata variabile in funzione delle abitudini alimentari o vizi quali il fumo. E' lo stesso motivo che porta ad ingiallire i denti nel tempo indipendentemente dallo sbiancamento.

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
I denti ingialliscono INTERNAMENTE con il progredire degli anni.

I denti dell'anziano sono decisamente giualli, e ciò non ha nulla a che vedere con le macchie superficiali.

I prodotti sbiancanti agiscono su questo ingiallimento interno, non sulle macchie superficiali.

Ma l'orologio biologico non si ferma: riportiamo il "giallo dentale" un pò più indietro, ma poi lui riavanza ancora.
Dopo un paio d'anni lo si riporta ancora indietro, poi ancora...