Sifilide: decorso della malattia

Gentili dottori,
nel mese di luglio 2011 mi fu confidato da una ragazza, che avevo smesso di frequentare da qualche settimana, che aveva contratto la sifilide. Allarmato ho fatto le analisi dove sia il VDRL che il TPHA sono risultati negativi.
Ad ottobre 2011 ho rifatto le analisi che per mia sfortuna sono invece risultate positive:

VDRL 1:32
TPHA 1:5120

Mi sono quindi rivolto ad uno specialista in dermatologia e venereologia il quale mi ha prescritto una cura a base di iniezioni di penicillina 1.200.000 u.i. (2 fiale da iniettare contemporaneamente a settimana per 3 settimane consecutive).
Una settimana fa circa ho rifatto le analisi per controllare il decorso della malattia con il seguente esito:

VDRL 1:20
TPHA 1:5120

I due test sono ahimé ancora positivi! Il VDRL ha un valore più basso mentre il TPHA è costante. Cosa potete dirmi a tal proposito? Non sono ancora guarito? Devo fare ulteriori accertamenti?
Tengo a precisare che ad oggi non ho mai avuto evidenze della malattia: né sifiloma né macchie sui palmi delle mani o dei piedi.
Altra domanda a cui tengo particolarmente: dopo la terapia di ottobre-novembre ho iniziato a frequentare una nuova ragazza che è la mia attuale fidanzata, potrei averle trasmesso il Treponema?
Grazie mille per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
VDRL ..1 a a 20 oppure 1 a 2?
Glielo chiedo perchè di solito le diluizioni sono 1/32..1/16..1/8...1/4...1/2 (equiparabile al negativo in pratica).
Per la TPHA nessun problema , tende a permanere positiva.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
innanzitutto la ringrazio per la cortese risposta.
Per il VDRL degli esami eseguiti a marzo è proprio indicato: "positivo 1:20".
Il referto degli esami di ottobre, condotti presso lo stesso laboratorio, invece, come già riportato in precedenza, davano esito: "positivo 1:32".
Perdoni dottore, ma cosa intende per "Equiparabile al negativo"? Intende dire che se i valori delle diluizioni sono in calo è come se l'esito fosse negativo? In questo caso posso iniziare a tranquillizzarmi pur eseguendo tra qualche mese altri controlli?
Crede sia necessario controllare anche l'FTA-ABS?
Grazie ancora per il supporto.
Con cordialità
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
C'è qualcosa che non va.
Nella quantitativa ,o semi quantitativa le diluizioni scalari sono 1/2, 1/4,1/8,1/16, cioè al raddoppio.
Confrontare con 1/20 non ha senso.
Ricontrolli se c'è un errore.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott. Griselli,
spinto dai suoi dubbi stamane mi sono recato presso il laboratorio che si è occupato delle mie analisi. Effettivamente la diluizione indicata è risultata errata a causa di un errore di trascrizione. Come da lei ipotizzato il corretto esito del VDRL è: "positivo 1:2".
Può quindi darmi delle indicazioni a riguardo?
Il VDRL si sta negativizzando?
Posso ritenermi guarito?
Devo fare qualche altro accertamento?
Le sono infinitamente grato per il supporto e per le preziose informazioni.
Con cordialità
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.7k 310 139
Volevo ben dire!
Con questi valori ...Stato di guarigione!
La VDRL si è abbassata di 4 diluizioni, tendente alla negativizzazione e il TPHA come al solito tende a permanere invariato per tempi indefiniti.
Faccia magari anche le IgM e poi solo controlli periodici a date prefissate.
Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!
Al più presto farò anche le IgM come da lei indicato e la ricontatterò per sottoporle l'esito!
Infinite grazie per la disponibilità e la cortesia!
Con cordialità