Apparecchio ortodontico alternativo

Salve, ho un incisivo centrale superiore storto e volevo metterlo a posto.Oltre al metodo tradizionale dell'apparecchio fisso, mi domandavo se era possibile addrizzarlo (per fare ciò dovrei creare lo spazio necessario) e a quali problemi andrei incontro con queste tecniche: apparecchio invisalign, apparecchio linguale e l'apparecchio self-ligating (o speed).Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Lei ha menzionato tre tecniche completamente diverse:
1) Invisalign_ sequenza di mascherine in silicone. Attua solo movimento coronale. Ottimo per piccoli spostamenti di tipping. Ancora molto costoso
2) Tecnica linguale_ difficile da gestire, necessita di ottime mani operative. Anche con questa tecnica non è possibile gestire bene tutti i movimenti dentali. Scomoda per il paziente. L'estetica però è eccellente.
3) Bracket sel-ligating_ normale apparecchiatura ortodontica con la peculiarità di non utilizzare più le legature, in quanto incorpora nel bracket stesso un sistema di tenuta del filo a bassissima frizione. Molto veloce rispetto ai tradizionali.
Spero di essere stato d'aiuto.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#2]
Dr. Marco Capozza Dentista, Ortodontista, Gnatologo 636 18 3
Il suo ortodontista potrà calcolare lo spazio necessario per l'allineamento dell'incisivo storto mediante l'analisi dello spazio disponibile sui modelli in gesso dei suoi denti (da non dimenticare Rx ortopanoramica e telecranio latero-laterale per la cefalometria).
Oltre alle tecniche citate e già ben commentate posso aggiungere che in molti casi, specie di affollamenti non gravi, si può utilizzare un apparecchio mobile detto Positioner, in materiale elastico e relativamente poco costoso. Grande inconveniente è la necessità di una reale collaborazione del paziente.
Cordali saluti

Dott. Marco Capozza
https://www.dentista.lecce.it/

[#3]
dopo
Utente
Vi ringrazio molto per le risposte, adesso sentiro un buon ortodonzista.