Esame ecocardiografico e doppler

urgente.
mio padre 65 anni ha fatto l'esame ecocardiografico e doppler.
- ivs concentrica
- cinesi contrattile apparentemente nella norma
- ef 60 %
- lembi mitralici lievemente ridondanti
- -im minima
- sezioni destre notevolmente aumentate
- it minima con paps non valutabile
- non masse endocavitarie
- funzione diastolica del vs ridotta
- nulla al pericardio
- sclerosi calcifica box aortico, conservata ava
- radice aortica aumentata 39 mm, aorta ascendente 40 mm.

la dottoressa dice che la situazione non va bene, ha anche accennato a qualche problema ai polmoni, ma papa' non fume e 6 mesi fa ha fatto una tac al torace e non evidenziava nulla.
mi risponda la piu' presto
grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
DAi dati che lei riporta e' probabile che suo padre sia un iperteso (ipertrofia, buona EF, ridotta funzione diastolica).
Per cio' che riguarda le sezioni destre dilatate, se suo padre non fosse fumatore, non avesse lavorato con polveri, se non fosse un bronchitico cronico sarebbe opportuno escludere ad esempio un'embolia polmonare specie se avesse presentato flebiti o avesse presentato patologie facilitanti la trombosi.
Ovviamente deve comprendere che e' molto difficile esprimersi su di un esame che non si puo' vedere "in movimento"
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso