Info gravidanza

Buonasera
sono alla 27^ settimana di gravidanza e sono molto in ansia perchè sin dall'inizio ho fatto uso di smalti per unghie senza formaldeide senza canfora senza toulene e senza dbp utilizzando un solvente senza acetone e aerando i locali.Posso aver creato qualche danno al bambino?Posso continuare ad utilizzarli?il problema è che ho una lieve forma di psoriasi a due unghie della mano sx e mi mette a disagio mostrarle in pubblico. Durante l'allattamento (qualora fosse possibile) l'utilizzo di queste sostanze è sconsigliato?Grazie mille
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

io starei tranquilla. Per maggiore serenità consulti comunque anche il suo medico.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta.Io ho letto che se gli smalti non contengono le sostanze che ho indicato possono essere usati in gravidanza. Mi può confermare questa informazione?
Grazie mille
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La cosa da fare sarebbe consultare l'elenco degli ingredienti, e confrontarli con quanto scritto in alcuni libri (io consiglio "cosa c'è davvero nel tuo carrello").
Le sostanze, anche nell'ipotesi in cui fossero dannose, sono comunque a concentrazioni molto basse.

Se si pensa a questo, sarebbe anche opportuno ridurre l'esposizione allo smog cittadino, che invece ha dimostrato danni sulla gravidanza, e controllare l'aumento di peso, un fattore associato a numerosi esiti avversi (come da mio blog http://www.medicinamaternofetale.it/1186-dieta-patologia-ostetrica.html ).
Magari uno non usa lo smalto, ma se fa uso abituale di dolciumi crea sicuramente un danno maggiore.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Si Lei ha perfettamente ragione infatti io sto molto attenta al peso!Al momento ho avuto un aumento solo di 4 KG!
Sono molto scrupolosa è per questo che mi sono preoccupata di acquistare e usare solo smalti che indicano in modo specifico l'assenza delle sostanze che ho indicato.
In realtà già da prima della gravidanza ho iniziato a usare questi smalti che Non hanno queste sostanze. E' per questo che fino ad oggi li usati tranquillamente perchè so che nn hanno sostanze dannose.
Lei dice che posso stare tranquilla visto che è specificato che sono senza formaldeide senza canfora senza toulene e senza dbp?

Perdoni l'insistenza ma il suo parere mi sta molto a cuore!
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Starei proprio tranquilla! :)