Tasso della potassiemia a 5,60 quale possibile causa

ho 80 anni affetto da ipertensione ischemica-sotto stretto controllo,tutti i molteplici esami del sangue e urine nella norma con eccezzione del tasso della potassiemia a 5,60-non accuso,in atto,alcun malessere,gradirei conoscere quali possono essere le ragioni cliniche che procurano il tasso della mia potassiemia a 5,60.Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le cause piu' frequenti di iperpotassemia sono:
1- l'impiego di alcuni farmaci, spesso usati nella ipertensione
2- una ridotta funzione escretoria del rene.
Non avendo a disposizione ne' la sua terapia ne' altri suoi esami ematochimici non posso esserle utile piu' di tanto
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie sig.dottore-le elenco i farmaci che assumo nelle 12 ore diurne-triatec 10--mepral 20--curcix 6,25--cardioaspirina--gaviscon--ursobil ht--zoloft 50--lipaxan 80-----Spero che quanto detto possa esserle utile per consigliarmi sul da fare-A suo giudizio il tasso del potassio a 5,60 è molto oltre la norma? Le chiedo scusa per essere troppo insistente,ma vorrei condurre gli ultimi anni della mia vita in condizioni accettabili tanto da consentirmi di continuare a viaggiare alla scoperta di nuovi paesi di questo nostro bel mondo.La stimo e la ringrazio per quanto sta facendo per me-Cordialità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Beh il Traitec da 10 mg e' un farmaco che puo' indurre iperpotassemia attraversoa un meccanismo un po' complicato da spiegare qui.
Lo segnali al suo medico; specie se avesse, come probabile alla sua eta', un ridotta funzione renale, il Traiatec potrebbe essere il responsabile.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
eseguiti:ecocardiogramma-ecocolordopler-elettrocardiogramma-tutto nella regola -il mio tasso di iperk è ancora a 5,60-funzione renale buona-mi è stato consiglito dal mio dott cardiologo esam di urina e sangue specifici per il caso,gradirei sapere se il tasso a 5,60 (i parametri dell'analista sono :4,00-5.20) sono eccessivi e preoccupanti Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
sono elevati ma assolutamente non preoccupanti. Provi a togliere il tirate, avvertendo il medico
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#6]
dopo
Utente
LE DIRO' DOPO I RISULTATI DELLE ANALISI PRESCRITTEMI-BUON GIORNO
[#7]
dopo
Utente
Caro sig,dottore il mio tasso del potassio,risulta a 4,50- Tutto risolto così provvederò a programmae il mio prossimo viaggio con più serenità.Grazie e buona estate