Io oggi sono andato a donare il sangue per la prima volta ed è proprio vero appena finisci ti

Salve dottori,
volevo chiedere una cosa. io oggi sono andato a donare il sangue per la prima volta ed è proprio vero appena finisci ti senti soddisfatto di te stesso perchè puoi contribuire a far stare meglio qualcun altro. la mia domanda però riguarda le analisi. ti fanno prima un piccolo prelievo e poi le analisi vere e proprie. io sono un ragazzo molto ansioso e vorrei sapere che valore hanno queste analisi se sono sufficienti per un check up completo? io ho il terrore di riscontrare una brutta malattia o un malea qualche organo. e ogni volta mi viene l ansia. grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Generalmente le analisi del sangue effettuate in occasione di una donazione non sono sufficienti per lo scopo che vorrebbe ottenere lei. Ci si limita infatti a studiare alcuni parametri che sono utili per verificare la "bonta'" del sangue donato, ma se lei sospetta di avere una certa malattia (o meglio se lo sospetta il suo Medico) e' necessario prescriverle accertamenti piu' appropriati.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
no il fatto è che sono un po ipocondriaco e volevo sapere se queste analisi mi potevano far stare un po piu calmo visto che sento un dolore nuovo al giorno. mi capisce vero? grazie dottore per la risposta
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Dipende da quale dolore sente e dal risultato delle analisi, ma al momento non abbiamo ne' l'uno ne' l'altro...
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle un parere sulle mie analisi del sangue se è possibile. ecco le analisi dopo donazione del sangue presso AVIS.

RBC 5.5 + [10^6/uL]
HGB 15.3 [g/dL]
HCT 44.0
MCV 80.0
MCH 27.8
MCHC 34.8
RDW-SD 37.0 - [fL]
RDW-CV 12.7

PLT 133 - [10^3/uL]
MPV 11.2
P-LCR 33.4
PDW 13.4
PCT 0.15 - [%]

WBC 6.90
NEUT 66.7
LYMPH 23.6
MONO 9.0 + [%]
EOSI 0.4
BASO 0.3
NEUT 4.60
LYMPH 1.63
MONO 0.62
EOSI 0.03
BASO 0.02

IG% 0.3
IG# 0.02

AZOTEMIA 34 mg/dL

GLICEMIA 71

CREATININEMIA 0.95

TRANSAMINASI GOT(AST) 28

TRANSAMINASI GPT(ALT) 24

SIDEREMIA 123

PROTEINE TOTALI 7.8

COLESTEROLO TOTALE 154

TRIGLICERIDI 69

grazie in anticipo se c'è qualcosa che ho sbagliato a scrivere nn esitate a chiedere. cordiali saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Per quello che si puo' giudicare dalle sole analisi effettuate non c'e' nulla di particolarmente anomalo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
lei mi consiglia di fare qualcos altro?? grazie per la risposta
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Come le ripeto, questo dipende da che tipo di sintomi accusa. La risposta dunque puo' dargliela il suo Medico dopo una visita.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
ok grazie dottore è stato gentilissimo e disponibilissimo
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti