Carenza vitamina b12 e acido folico

Salve dottori, a seguito di esami del sangue consigliati dal mio dermatologo per curare un'inizio di alopecia, questi sono i risultati:

Magnesio: 2.1
Sideremia: 108
Ferritina : 118
Folati : 1.81
Vitamina B 12: 171

La folina e vitamina B 12 sono leggermente sotto i valori normali, per la prima sto integrando con il Folidar 1 pillola al giorno, mentre per la vitamina B 12 mi sono state consigliate iniezioni intramuscolari ... io mi chiedo, sono necessarie visti i valori? E' possibile incrementare questo valore con delle pillole oppure con una "corretta" alimentazione? Fisicamente mi sento bene, non credo di soffrire di anemia ... non vorrei però averla in futuro, grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Cerchi di farsi dare un'alimetazione ricca in B12 e poi potrà integrare con prodotti a base di pillole; se non ci sarà grande risultato potrà fare delle iniezioni ma tenga presente che la terpia la deve decidere soltanto il suo medico che la conosce direttamete

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, ora vedo quale strada seguire ... condivido la sua idea di cominciare prima con una corretta alimentazione e assunzione per via orale di vitamina B12 , e poi in caso non ci siano miglioramenti optare per le iniezioni ... il mio curante afferma che le pillole di vitamina B 12 siano poco efficaci rispetto alle iniezioni