Calcoli alla colecisti

Chiedo Vostro cortese parere sull'esito di ecografia eseguita all'addome che per quanto riguarda la colecisti recita:colecisti in sede, normodistesa, a pareti non ispessite, contenente calcoli mobili (4 o 5) con le variazioni di decubito, di diametro massimo di 4 mm.. Vie biliari non dilatate. Loggia pancreatica mascherata da meteorismo.Da oltre un anno, su consiglio del medico curante, sto assumendo Deursil 450 mg per 4 mesi con intervallo di 2. Di tanto in tanto ho qualche colica di breve durata con gonfiore di stomaco. Come mi debbo comportare? Qualcuno consiglia l'intervento via laparoscopica. Il Medico curante mi consiglia di aspettare ancora. I calcoli dopo tanti mesi di assunzione del Deursil sono ancora della stessa misura. Ho 72 anni e ho paura di dover correre in ospedale in caso di complicazioni. A parte le coliche, la nausea e il gonfiore, quando é il caso di andare d'urgenza in Ospedale? Grato del Vostro cortese parere, ringrazio per l'attenzione e porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Con piccoli calcoli in colecisti e con coliche, nausea e gonfiore e' gia' il momento di andare in ospedale per l'intervento chirurgico. Non deve assolutamente aspettare la complicanza che, date le dimensioni dei calcoli, potrebbe essere anche grave (pancreatiche acuta). Mi creda.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Vincenzo Cifarelli Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 124 1
Inutile l'assunzione del Deursil,forse anche rischioso per calcoli di piccole dimensioni.
Una colecisti con calcoli e la presenza di sintomi , sono indicativi di un organo malato,quindi l'intervento chirurgico è necessario onde evitare complicanze temibili.
Auguri

dr. Vincenzo Cifarelli

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
Egregio Dr. Cifarelli, la ringrazio per la cortese, sollecita, Sua risposta. Seguirò il Suo consiglio. istinti saluti
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Ci aggiorni sull'esito se ha piacere.

Cordiali saluti

[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2019
Ex utente
All'Egregio Dr. Cosentino, un grazie per il tempestivo riscontro. Certo non si va volentieri ad un intervento, ma, sperando in bene, non ho che da seguire il Suo cortese consiglio. Distinti saluti.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha pienamente ragione, ma in questo caso l'intervento è necessario per evitare rischi ancora peggiori.

Mi stia bene e Buona Pasqua.