Utente 244XXX
buonasera grazie per questo servizio.
mio padre dopo un pre infarto si è sottoposto ad una coronografia l'intervento è andato bene per il cardiologo che ha operato ha messo 2 stent.
Mio padre dopo l'intervento è stato dimesso con le varie terapie, dopo 10 giorni mio padre non si è sentito bene e trami te pronto soccorso è stato ricoverato per insufficenza renale (sintomi gonfiore arti e corpo difficoltà ne respirare) dopo tutto questo viene dimesso con l' aumento di farmaci.
Dopo dieci giorni abbiamo riportato mio padre nuovamente al pronto soccorso perchè aveva male al petto e dolore al braccio, dopo 12 ore viene dimesso con l'aggiunta di nuovi farmaci.
Ora è a casa ma non sta bene ha le caviglie gonfie ed è stanco il peso corporeo è rimasto sempre costante.
Mio padre è diabetico insulino dipendente ha una modesta insufficenza renale creatinina 1.75, anemico ed è iperteso.
i farmaci che prende sono:
omeprazolo20 1cp furosemide25 2cp atenalolo100 mezza cardioaspirina 100 1cp
norvasc10 1cp plavix75 1cp cardura2 mg tamsulosina 1cp torvastatina 1 cp alloprinolo 300 mezza integratori di carbonato e potassio clonidina cerotto cerotto alla nitroglicerina dalla sera alla mattina insulina.
La mia domanda è se il gonfiore agli arti è provocato dalle pastiglie oppure se è dovuto dal cuore dico così perchè il nefrologo esclude i reni.
Vi ringrazio e vi saluto

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
Gentile utente,
in base alla terapia riportata, l'unico farmaco che può dar luogo ad edemi declivi è rappresentato dal norvasc, anche se si dovrebbe comunque escludere una insufficienza cardiaca, valutabile anche con un comunissimo esame ecocardiografico. Faccia presente della situazione al cardiologo che l'ha in cura, magari la semplice eliminazione /sostituzione del calcio antagonista può già dar luogo ad effetti benefici.
Saluti