Congiuntivite?

Buongiorno. Da qualche tempo soffro di fotosensibilità e irritazioni agli occhi. Ho spesso l'occhio destro arrossato in prossimità del dotto lacrimale.
Da una decina di giorni circa, oltre alla fotosensibilità e ad un lieve bruciore agli occhi, sento anche gli occhi secchi, cioè scarsa lacrimazione, palpebre un po' arrossate (ma non gonfie), prurito frequente, un po' di secrezione al dotto lacrimale dove sento come "pungere". Inoltre mi stanco facilmente la vista e ho spesso bisogno di chiudere gli occhi.
Mi è stato prescritto TobraDex collirio, che ho usato per una settimana con dosi decrescenti partendo da 1 goccia per 4 volte al giorno, senza ottenere grandi risultati: è sparito l'arrossamento e un po' il bruciore ma il quadro generale non sembra migliorato molto.
Inoltre sto molto attento a non toccarmi gli occhi e mi pulisco usando soluzione fisiologica e garza sterile. L'unica cosa che mi dia sollievo è mettere nell'occhio qualche goccia della stessa soluzione fisiologica così da pulire e umettare la pupilla.
Potrebbe trattarsi di una forma di congiuntivite infettiva batterica? Non credo possa trattarsi di una allergia, dal momento che irritazione ne ho già avuta nei mesi scorsi, inoltre ho fatto una ricerca per allergie da polline risolutando completamente negativo, mi sembra quattro anni fa.
Aggiungo che lavoro al computer e la cosa mi risulta particolarmente stressante, perché dopo un po' faccio fatica a tenere gli occhi sul monitor.
Inoltre soffro di una forma di candidosi intestinale cronica che sto curando da tre anni, che non so se possa influire sullo stato generale di salute e sulle difese immunitarie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la prescrizione del tobradex chi l'ha fatta ???
congiuntiviti allergiche monolaterali??
difficile?

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
il TobraDex mi è stato prescritto dal medico di base.
Quali ricerche sarebbe opportuno fare?
Grazie
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
andare da un medico oculista
valutare la pervietà del dotto naso lacrimale con specillazione
sondaggio e lavaggio
verificare la pervietà delle fosse nasali
ed eventualmente ed infine uno STRISCIO CONGIUNTIVALE
[#4]
dopo
Utente
Sì, ho già fissato un appuntamento con il mio oculista da qualche giorno, solo che devo aspettare più di una settimana ancora.
Grazie della risposta.