Spermiogramma per varicocele

Salve a tutti,
ho 24anni e scrivo per capire meglio i risultati dello spermiogramma fatto in seguito ad una visita per la varicocele.

alcuni mesi fa Ho fatto un'ecodoppler dei vasi spermatici con i seguenti ris:
-Circolo arterioso emodinamicamente indenne a carico delle arterie testicolaridi sin e des.
-Flusso regolare

-Regolare lo scarico venoso dei plessi pampiniformi di sin e des.
-Reflusso di I-II grado Doppler a carico dei vasi venosi spermatici di sin.
-Assenza di reflusso a carico dei vasi venosi spermatici di des.

A seguito dell'ecodoppler ho fatto una visita dal mio dottore che dopo una "palpata" mi ha detto di non preoccuparmi e che si trattava di una cosa lieve ma per essere più sicuri mi ha prescritto uno spermiogramma di cui riporto i ris:

quantità= 2.2 ml
colore = BIANCO-GRIGIASTRO
aspetto= TORBIDO
coagulo=PRESENTE
fluidificazione= COMPLETA IN 20'
ph=7.8

numero nemaspermi/ul= 78.000
%di nemaspermi mobili dopo 2 ore dall'emissione= 56%
forme normali= 79%
indice motilità
->15%=1; (assenza movimenti)
->15%=2 (movimenti ondulatori e di torsione non progressivi)
->30%=3 (motilità progressiva ma stentata)
->40%=4 (movimenti postero-anteriore particolarmente rapidi)

esame microscopico a fresco=
numerosi nemaspermi mobili,alcune cellule tondeggianti provenienti dai tubuli seminiferi,rari leucociti.

Non ho ancora portato tale spermiogramma al mio dottore,vorrei come risulta lo spermiogramma e se magari necessitò di intervento alla varicocele.
Grazie.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.mo utente

un esame del liquido seminale per essere confrontabile deve seguire i criteri dettati dall'organismo Mondiale della Sanità (WHO) ed il suo purtroppo nno segue tali logiche ed è pertanto un esame inattendibile. Ripeta l'esame in un centro dedicato a problematiche riproduttive e per stabilire se il varicocele è ada operare o meno servono anche dei dosaggi ormonali.

Si consulti con il suo medico ed eventualmente con lo specialista di riferimento, l'andrologo.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile paziente,

l'esame seminale è regolare,....fin troppo visto che la morfologia sembra troppo brillante.... (79%)- non che possa essere così brillante lo sperma!!- tuttavia può far pensare che ha eseguito l'esame seminale in un laboratorio non dedicato a tale liquido biologico.

ritengo perciò auspicabile comunque valutare tale risultato con il paziente di persona presso l' psecialista andrologo...per inquadrare meglio il dato del doppler che conferma un varicocele meritevole.

ci aggiorni

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi