Blefarite ?

Buongiorno,
sono parecchio miope (-8 circa) e da anni uso le lenti rigide con soddisfazione e mai nessun problema, anche quando faccio sport.
A dicembre scorso però ho iniziato ad avvertire senso di bruciore e fastidio in generale, soprattutto al mattino. Pensando che le lenti fossero sporchè, in attesa di farle pulire, le ho accantonate e ho iniziato ad usare lenti morbide giornaliere. Qualche settimana dopo ai primi di gennaio mi è venuta una congiuntivite, curata (ero in viaggio all'estero) con antibiotici e cortisone. Passata quella, ho ripreso le lenti morbide (il centro dove pulisco le rigide mi aveva suggerito di aspettare ancora e non mi ha restituito le lenti :) ) ma ogni volta che le mettevo anche per poche ore mi rimaneva un senso di pesantezza e bruciore l'indomani, anche senza lenti.
Apparentemente gli occhi erano a posto, salvo 'vaghi' rossori qua e là.
Per sicurezza sono tornata dall'oculista il quale mi ha diagnosticato una blefarite bilatelare. No lenti per 60gg, Alfaflor per 5 gg, impacchi caldi per 40 gg e la pomata Pensulvit per altrettanti giorni.
Ora, la questione è che non ho niente (ulcere, placche e altre simpatiche manifestazioni) tranne leggera fotofobia e bruciore in alcuni momenti della giornata. Schiacciando le palpebre cmq il medico ha riscontrato fuoriuscita di parte grassa.
La manifestazione in forma leggera è rassicurante? Mi passerà?
Vorrei rimettere le lenti a contatto, almeno prima o poi.
C'è qualcosa che posso indagare per capire le cause e anche (in caso di prognosi favorevole) evitare recidive?
so che non avete la sfera di cristallo... :) Ma un parere!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
se riesce faccia un salto in Istituto
un parere glielo do volentieri
chieda di me

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
Vengo volentieri!
Sono fuori Milano per qualche giorno, ma i primi di aprile faccio il salto in istituto.
Quando La trovo? Chiamo magari prima?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Mi trova sempre nel pomeriggio
Meglio il mercoledì
Quando arriva in Reparto mi faccia cercare
Anche se sono in sala operatoria
appena ho una pausa vengo a visitarla