Miomi e concepimento

Ho 44 anni e da un recente controllo ecografico mi hanno diagnosticato una fibromatosi a noduli multipli dettagliata come segue: mioma posteroistimico intramurale (cm 2.8x2.8), posteriore sottosieroso (cm 2.8x2.7), posteriore sottoserioso (cm 2.4x1.9), anteriore intramurale (cm 2.8x2.6), fundico intramurale (cm 2.6x2.2). Entrambe le ovaie sono invece risulate normali.
Volevo chiedere se questa fibromatosi può interferire con un eventuale concepimento e/o un normale corso di una gravidanza, visto che io e il mio compagno desidereremo avere un bambino ma stiamo provando da circa 8 mesi senza però risultato.
Se si, volevo chiedere se è possibile, e se del caso considerando la mia età, eliminare i miomi che mi hanno diagnosticato senza perdere l’utero e quindi la capacità produttiva.
Grazie in anticipo per ogni vostro gradito consulto
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Per sapere se uno o più miomi interferiscono negativamente sulla regolarità della cavità uterina (requisito fondamentale per avere una gravidanza), le consiglio di praticare una Isteroscopia diagnostica.
Si tratta di un esame di semplice esecuzione, poco fastidioso se fatto da personale esperto, dotato di una ottima sensibilità ed affidabilità.
Il periodo migliore è alla fine del flusso, evitando, fino al momento dell'esame stesso, di avere rapporti completi.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Faccio rispettosamente notare al Collega Xxxxx che l'isteroscopia diagnostica da me consigliata, è utile alla paziente, indipendentemente dal suo desiderio di gravidanza.
Con questo esame, infatti, le si potrà dire se uno o più miomi interferiscono con la regolarità della sua cavità uterina, potendo, in caso di positività dell'esame, provocare anomalie del ciclo in eccesso. Ciò al di fuori, ovviamente, di qualunque discorso inerente la gravidanza, sul quale mi sono limitato a rispondere al quesito della paziente.
Per far cosa gradita al Collega Xxxxx, potrei inviare a lui un elenco dettagliato di pazienti che hanno concepito anche spontaneamente all'età della paziente, bimbi bellissimi e sanissimi, geneticamente frutto delle loro mamme e dei loro papà.
Lo inviterei, quindi, ad essere meno categorico e un pò più rispettoso del pensiero degli altri.
Non me ne voglia la gentile paziente, per questa mia comunicazione...in parte personale.
Mi scuso ancora.
Cordialmente.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Inoltre, se Lei dovesse, come il Collega Xxxxx Le consigliava, consultare un Medico esperto in Riproduzione Umana, mi/ci farebbe la cortesia di postare se, fra le indagini cui la vorrebbe sottoporre, vi sia O NO l'Isteroscopia? Sa, è una semplice curiosità di noialtri ginecologi ospedalieri che si occupano di Isteroscopia da 18 anni.
Grazie.
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Invece a me fa piacere sapere che il Dr. Xxxxx, dopo i suoi anni di pratica, pensa che l'isteroscopia sia fatta solo per ottenere informazioni sulle "dimensioni della cavità uterina". Può essere che ne debba passare ancora altrettanti per sapere (naturalmente scherzo anch'io) quali altre informazioni l'isteroscopia è in grado di dare.

Anch'io rivolgo alla paziente i miei auguri per la sua gravidanza e Le rinnovo l'invito a comunicare su queste pagine, qualora si rivolgesse ad un centro onesto per la fecondazione assistita o semplicemente ad un centro per lo studio della riproduzione, se, fra gli esami cui si dovesse sottoporre, vi sia o meno l'isteroscopia.
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
gentili dottori,
mi spiace immensamente che il mio quesito abbia creato un'accesa discussione tra di voi...spero non me ne vogliate.
Ci tenevo comunque a farvi sapere che io credo che l'etica professionale di un dottore dovrebbe soddisfare anche il lato umano di ogni vicenda vissuta, sofferta e a voi raccontata con timidezza da ogni singola paziente...siamo persone, a volte piene di mille debolezze, ed abbiamo quindi bisogno in queste situazioni anche di un sostegno morale oltre che di un consulto scientificamente valido!
Conosco bene le probabilità di concepimento alla mia età e non ho chiesto una lezione in merito...e penso che ogni donna della mia età che desidera avere un figlio non si ferma davanti all'ostacolo "probabilità nulla"!!! Anche nella scienza probabilistica ci sono sempre le eccezioni e voglio continuare a sperare fino alla fine di poter essere io l'eccezione, vuoi che sia naturalmente o medicalmente (e moralmente!) assistita!!!!
Ognuno comunque rimanga della sua opinione e anche io della mia...grazie mille al dottor Santoro per il consiglio di fare l'isteroscopia diagnostica
cordiali saluti