Cicatrici da acne: laser frazionato palomar 1540

Buongiorno, scrivo per chiedere gentilmente un consulto circa l’utilità del Laser frazionato Palomar 1540 nel trattamento delle cicatrici da acne. Le mie non sono numerose né gravi (a detta dello stesso dermatologo) e sono state diagnosticate come “a scodella”. Ho già effettuato 3 sedute da un dermatologo del centro Italia di cui non posso fare il nome e non ho avuto attualmente alcun beneficio. Sono però entrata in crisi quando mi è stato proposto di continuare il trattamento fino a metà giugno (io sapevo infatti che il sole è assolutamente da evitare) e non mi è stata prescritta alcuna crema di protezione solare. Sono consapevole che le cicatrici non spariranno ma già un piccolo miglioramento mi sarebbe di aiuto: ora vorrei capire se il suddetto laser è in grado di fornire tale miglioramento o se nel trattamento delle cicatrici da acne è completamente inutile. Cordiali saluti e grazie!
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il laser CO2 frazionato è assolutamente indicato per le cicatrici post-acneiche.
Rivaluti quindi il discorso sui parametri efficaci con il suo dermatologo.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta... ne approfitto per chiederle delucidazioni relativamente all'esposizione solare. Come dicevo dovrò proseguire il trattamento fino a metà giugno e dopo 15 giorni mi dovrei recare in Polinesia. Lo specifico perché temo che anche le migliori protezioni solari possano rivelarsi insufficienti. Io non ho mai preso il sole e non ho intenzione di espormi volutamente al sole, ma trascorrerò molto tempo in acqua. Temo quindi l'esposizione involontaria e la conseguente iperpigmentazione (la mia pelle è però molto chiara), dato che faccio anche uso di contraccettivi orali. Secondo lei è un rischio concreto? In questo caso preferirei sospendere le sedute e ricominciare ad ottobre.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
A mio parere un rischio esiste. La esposizione al sole così precoce non sarebbe consigliabile, tantopiù per il dato della assunzione di estroprogestinici.
Però ovviamente deve far capo al suo dermatologo.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite Dottore! Avevo davvero bisogno di un suo parere. Cordiali saluti.