Esito analisi del sangue

Salve, ho da poco fatto gli esami del sangue perchè è da due anni e mezzo che ho una sintomatologia di cui ancora non sono venuto a capo. Volevo chiedervi se l'esito degli esami rientra in un quadro di normalità. Vorrei premettervi che ad un ecografia del 23/01/2010 si evinceva un quadro di plenomegalia dove la milza risultava essere aumentata di volume (DL 143 mm). I valori segnati da * sono quelli che nelle analisi sono risultati essere fuori intervallo oltre che la beta1 i cui valori sono risultati inferiore rispetto al range indicato. Vi ringrazio per l'attenzione.

WBC 5,53
RBC 5,86
HGB 12,4 *
HCT 38,4 *
MCV 65,5 *
MCH 21,2 *
MCHC 32,3
PLT 245
RDW-CV 14,4
NEUTROFILI 2,62 47,4%
LINFOCITI 2,14 38,7%
MONOCITI 0,48 8,7%
BASOFILI 0,03 0,5%
VES 2

BUN 10
GLICEMIA 87
CREATININA 0,95
COLESTEROLO TOTALE 129
COLESTEROLO HDL 37
COLESTEROLO LDL 53
TRIGLICERIDI 195 *
PROTEINE TOTALI ELF 8,1 *
AST 19
ALT 15
FOSFATI ALCALINA 41
SODIO 142
POTASSIO 4,00
FERRO 49

COAGULAZIONE
TEMPO DI PROTROMBINA (PT)
PT SECONDI 11,6
PT % 89,1
INR 1,06

aPPT SECONDI 35,10
aPPT ratio 1,1

ANTITROMBINA FUNZIONALE 107

PROTEINA C REATTIVA 0,12

ALBUMINA 60,3% 4,88
ALFA1 4,4% 0,36
ALFA2 11,4% 0,92
BETA1 4,0% 0,32 <
BETA2 4,1% 0,33
GAMMA 15,8% 1,28
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
risulta uno stato anemico (Hgb 12,4) con Volume Corpuscolare Medio (MCV) dei globuli rossi ridotto, ovvero sono più piccoli delle misure medie.
Le consiglio di indagare in tal senso e magari dosare anche la transferrina.

Consulti il suo curante per avviare un percorso diagnostico corretto.

Cordialità

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2020
Ex utente
Salve dottore. Grazie per la risposta e mi scuso se le sto rispondendo solamente adesso. Non so se magari potrebbe incidere sull'esito riportatole ma tra le altre cose non le ho detto di essere portatore sano di talassemia. I valori fuori norma potrebbero essere dovuti a questo? Grazie tante.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La Thalassemia minor genera questi valori emocromocitometrici.

A questo punto potrà, con maggiore consapevolezza, consultare il suo curante.

Auguroni.