Herpes zoster e crema

Salve, in data 15/11/2011 causa problema dermatologico(ciste infetta) mi fu'
consigliato di applicare 2 volte al di la crema contenente acido fusidico+1 mg
betametasone. Cosi' feci x 30 gg(ero ai Caraibi) e mi esposi anche al sole. Il 20 dicembre rientrai in Italia e smisi l'uso della crema. Improvvisamente ai primi di
marzo 2012 mi comparve nella stessa zona dove ho spalmato la crema un piccolo herpes zoster, che ,come mia domanda precedente, avete gia' brillantemente risposto e che e' quasi guarito. Secondo Voi ci puo' essere attinenza tra la crema e la comparsa di herpes zoster? Ho 59 anni. Grazie un caloroso saluto
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
perchè herpes zoster? Possibile, data la storia, un herpes simplex, anche. Direi visita dermatologica per avere una disgnosi ed una terapia decenti

Saluti

Luigi Mocci MD

[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto ringrazio per la risposta; la diagnosi di herpes zoster e' stata effettuata
da un dermatologo qui in italia, dopo una visita approfondita. Lui pensa che potrebbe
essere stata la crema ad abbassarmi le difese immunitarie e cosi' causare Herpes
Zoster. Volevo gentilmente anche un Vs/parere in merito.

RingraziandoVi anticipatamente, porgo un caloroso saluto
[#3]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Mah, potrebbe anche starci, anche se lo zoster ha sicuramente una storia diversa dal simplex. In quel caso, più che la crema potrebbe anche avere contribuito l'intensa esposizione al sole (visto che lei era ai tropici)
Comunque, se la diagnosi è di uno specialista il quale ha fatto una visita approfondita, non ci resta che prenderne atto

Saluti
[#4]
dopo
Utente

Ringrazio per la risposta, ai caraibi io vado tutti gli anni, pero' la crema l'ho usata

solo questa volta, e penso non la usero' piu'.

Un caloroso salutone.