Congiuntivite su bimbo di 2 anni

Buongiorno.
Mio figlio ha quasi 2 anni, frequenta l'asilo nido da settembre 2011 e in questi ultimi mesi (da novembre 2011 a fine marzo 2012) ha avuto ben 6 episodi di congiuntivite che abbiamo curato ogni volta con il collirio antibiotico NETTACIN. La pediatra sostiene che il fatto che il bimbo vada al nido sia la causa di queste recidive e che comunque l'antibiotico non gli fa male in quanto e' un farmaco topico che agisce solo sull'occhio. Ci sono state delle volte pero' in cui l'episodio di congiuntivite non era legato a una piccola epidemia al nido. Solo lui ce l'aveva. Noto che gli capita quando e' un po' raffreddato, anche non in maniera pesante.
La congiuntivite si manifesta con occhio rosso dal quale fuoriesce della spurgo giallastro. Spesso da un occhio passa anche all'altro occhio.
I miei dubbi sono i seguenti: puo' fargli male alla lunga l'uso dell'antibiotico? e' forse il caso di chiedere un consulto ad un oculista, anziche' alla pediatra? posso curare diversamente la congiuntivite? come faccio a capire se si tratta di congiuntivite batterica o virale?
Le chiedo di darmi delle indicazioni perche' per la pediatra tutti questi episodi sono normali, per me invece no.
Resto in attesa di un suo cortese riscontro.
Grazie
una mamma preoccupata
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera signora. Sicuramente se la congiuntivite è ricorrente sarebbe il caso che il bimbo venisse valutato da un oculista. Potrebbe anche trattarsi di un problrma delle vie lacrimali che favorisce l'insorgenza di episobi ricorrenti di congiuntivite. Lo porti dall'oculista e mi faccia sapere. Un saluto.