Devitalizzazione e dolore

Salve,
circa 10 giorni fa ho inziato la devitalizzazione di un molare con una carie profonda. Il dentista ha anestetizzato lievemente, fatto la cura canalare, pulito e richiuso col provvisorio. Ho sentito un pò di fastidio soprattutto in uno dei canali dove è stata necessario, durante l'intervento, inserire dell'anestetico direttamente all'interno. Nei giorni successivi ho avuto salutuariamente fastidio, arginato con semplice analgesico.
La seconda volta sono tornato dopo 6 giorni, il dentista ha proseguito la cura senza anestesia e, sempre nello stesso canale, ho provato dolore con dei picchi abbastanza forti. Durante la giornata ho preso un aulin e non ho avvertito dolore forte ma dal giorno dopo dopo cena ho cominciato ad avvertire fastidio continuo che si è poi trasformato in dolore. Ho provato a prendere paracetamolo prima e synflex poi, ma senza risultati soddisfacenti e dopo 2 giorni ho avvertito il dentista che mi ha richiamato a studio e pulito di nuovo il canale. Ancora una volta ad inserimento dello strumento nel canale ho avvertito un dolore molto forte. Mi ha spiegato che da qual momento sarebbe andato meglio, ma il dolore è rimasto costante tutto il giorno e stanotte non ho praticamente chiuso occhio. Ho provato a prendere un oki senza alcun risultato. Non ho gonfiori ne arrossamenti evidenti. E' normale tutto questo dolore? E soprattutto è normale che nessun antidolorifico faccia effetto? Non prendo molti medicinali e quando li prendo normalmente fanno il loro dovere. Vi ringrazio per la vs attenzione, spero di risolvere perchè ora è sempre più forte il dolore.
[#1]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Ci potrebbe essere infezione. Nell'attesa di completare la devitalizzazione valuterei d'accordo col suo curante la possibilità di prendere un antibiotico..

Dr. Gianpiero Deluzio
Odontoiatra

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la rapida risposta. Approfitto della sua disponibilità per qualche domanda aggiuntiva. Un'infezione come la vede il dentista? E' possibile che nella visita di ieri non se ne sia accorto?
Poi.. esiste un farmaco in grado di farmi passare questo insopportabile dolore visto che paracetamolo, oki e synflex non mi hanno fatto praticamente nulla?
grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Ho parlato con il dentista che (ovviamente) oggi non puo vedermi (sabato). Mi ha fatto togliere l'otturazione provvisoria che era di quelle gommose o spugnose per intenderci ed è venuta via forzando leggermente con uno stuzzicadenti. Il dottore sostiene che il dolore è provocato dalla formazione di "sacche di gas" e che a suo dire non c'è bisogno di antibiotico. Ora sono già 4 ore che ho rimosso il provvisorio, ho anche fatto diversi sciacqui con il colluttorio e ho anche preso un aulin ma il dolore non accenna a passare.
Qualche altro parere sarebbe estremamente gradito! Saluti
[#4]
Dr. Gianpiero Deluzio Dentista, Gnatologo 283 8
Il suo dentista conosce meglio di me la reale situazione clinica perciò se ritiene superfluo l'antibiotico segua il suo consiglio. Mi auguro che non mantenga troppo tempo il dente aperto perché questo si può certamente essere causa di infezione.
[#5]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Dato che oramai il dente è stato riaperto... ma tenga al suo interno almeno un pellet di cotone. Per il dolore può provare con un antalgico centrale anche per via intramuscolo che però deve esere prescritto dal suo medico. Per quanto riguarda invece la causa del dolore non credo proprio si tratti di infezione almeno da come descrive il dolore.
Cordialmente

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora per i suggerimenti. Capisco che tenere aperto il dente sia una forzatura pericolosa, ma è solo fino a martedì che ho appuntamento dal dentista. Per pellet di cotone intende una pallina di ovatta o un prodotto specifico? Nel caso, la devo cambiare dopo i pasti?
Solo un'ultima domanda.. il dolore intenso e continuo è provocato dalla terminazione nervosa del dente che "non vuole" morire? Quanto ancora puo durare? Nel frattempo per fortuna il dolore è diventato fastidio ma mi aspetto da un momento all'altro un ritorno al dolore..