Pressione informazioni

Buongiorno, mi chiamo Mirko, ho 31 anni, ho letto almeno una ventina di consulti a riguardo, così mi sono deciso a scrivere per avere un parere in più sulla mia situazione relativa al glaucoma ci cui ho familiarità, la nonna.
Miopia elevata 9.50/11.50.
Nel 2001 vengo trattato con Lasik, prima dell’intervento la pressione era stabile sui 15-16mmhg, nei successivi controlli si aggirava sempre sui 6-7-8 mmhg, penso al fatto che mi sia stata fotoablata la cornea, infatti le pachi risultano essere OS375 eOD 418micron.
La situazione è rimasta invariata almeno fino al 2005, dopo stupidamente non ho fatto più visite.
Veniamo alla situazione attuale:
A maggio 2011 vengo colpito da forte congiuntivite, nel corso di un controllo viene riscontrata la pressione a 14mmhg (che a mio parere è alta), l’oculista non fa una piega e dice che va bene, ma di mia iniziativa faccio un campo visivo a luglio, esiti OS nella norma OD taluni punti di riduzione della sensibilità.
Sottopongo il campo visivo all’oculista che dopo due mesi (settembre 2011) mi invia al centro antiglaucoma, dove rifaccio il campo visivo che stavolta è normalissimo, più altri esami credo GDX e OCT che sono normali, la pressione era 10mmhg e hanno sommato +4 e +6 per correggere le pachi, concludendo che sono sano e non ho glaucoma e nemmeno bisogno di terapia preventiva.
Oggi dopo visita di routine la pressione è tornata ad essere 12mmhg, i dottori che mi seguono continuano a sostenere che va bene, ma io non mi fido e vorrei il vostro parere, penso solo al fatto che se nel 2001 era 6-7 con 15-16 prima dell’intervento c’è una differenza di 9-10mmhg, che sommati alle misurazioni di oggi 2012 è alta 12+10=22!!
E’ vero li esami li ho fatti 6 mesi fa ed erano ok…ma ora?
Grazie saluti
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
buona sera gentile utente. credo che la tua pressione oculare sia buona. Forse 6-7 era troppo bassa. Ma poi di pachimetria quanto ha aggiunto? se la Poculare è 12 quella reale considerando la pak post-operatoria sarà al massimo 16. Poi se l'OCT del nervo ottico, CV e GDX non riportano nessun danno perchè preoccuparsi?La pressione non è tanto importante quanto la negatività degli esami che hai eseguito. Ci sono persone che rimangono ipertesi oculari e non svilupperanno mai il glaucoma, cioè il danno al nervo ottico. Ripeta il CV fra 6 mesi se vuole stare più tranquillo. Un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie innanzitutto per la risposta dottoressa!
Cerco di spiegrami meglio ed in parole povere...
La pachi attuale è di 370os e 420od, e la pressione è di 12 dunque mi chiedevo quanto devo aggiungere per compensare questa pachi..(?)
Gli esami strumentali non evidenziano patologie.
Grazie e buon lavoro
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
3-4 mmHg quindi la pressione reale sarà circa 16 mmHg il che vuol dire che va bene dato che deve essere inferiore a 20 mmHg. Un saluto