Consulto su pressione arteriosa

Sono un ragazzo di 21 anni, ansioso e a volte sofferente di attacchi di panico! Da poco sto iniziando a vincere le mie paure da solo (salire sull'ascensore, misurarmi la pressione e farmi l'elettrocardiogramma).

Le prime volte che misuravo la pressione (particolarmente il giorno prima di farmi una visita medico sportiva), ero ansiosissimo e la pressione dava livelli sballati (il misuratore di pressione era da braccio, comodo e piccolo).

Adesso che sono tranquillo riesco a misurare la pressione al mio livello attuale! Forse non riesco a misurarla io ma noto che la massima si aggira nell'arco della giornata attorno a 105/120 mentre la minima tra 52/75.
Mi preoccupa la minima! Ho sentito parlare che se la minima non è buona ci potrebbe essere valvulopatia aortica! Io ho 21 anno è ho una paura matta di queste cose!
Non sono un tipo che pratica sport! Mi muovo spesso ma nonostante tutto la mia vita è sedentaria. Dalla visita medico sportiva non è risultato niente altrimenti me lo avrebbero detto (il dottore mi ha detto che devo fare un po di sport perche non ho tanta resistenza). Stamattina la pressione era 100/51 e poi dopo che ho fatto un po di movimento con la bicicletta (circa un'oretta) l'ho misurato e ce l'avevo 127/59. L'ho misurata dopo 2 minuti e c'è l'avevo 125/77!

Puo essere che non la so misurare io? Prima la misuravo nel braccio sinistro e lo tenevo abbastanza lontano dal corpo (disteso). Adesso la misuro con un inclinanzione del braccio a 90 gradi (vedendo come la misurano i miei genitori).
Tutto questo è normale?
Le pulsazioni quando sono tranquillo si aggirano tra 69/78 mentre quando sono agitato 90/120
PS: essendo che soffro d'ansia e di ipocondria, a volte mi capitano delle extrasistole (ma dalla visita medico sportiva non è emerso niente). Fatemi sapere e in attesa di una risposta, distinti saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha dei valori di pressione arteriosa perfettamente normali. Smetta di misurarsela e conduca una vita consona alla sua giovane eta'.
Spenga il computer ed esca all'aria aperta.
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2023
Ex utente
La ringrazio per la risposta e per l'esortazione...