Le proteine possano influire negativamente o se devo essere tranquillo

Salve,ho 44 anni e pratico body building a livello amatoriale da tanti anni in maniera più o meno continuativa ma non mi sottopongo a sedute di allenamento molto stressanti(un'ora di allenamento per 3 volte alla settimana).
Per la prima volta ho deciso di usare proteine e creatina ed ho iniziato pochi giorni fa...lo scopo è di migliorare un po la qualità e il volume dei muscoli e di aumentare la forza.Non l'avevo maio fatto ed è come dire...uno "sfizio" che mi è venuto.
Purtroppo coincide in questi stessi giorni un piccolo problema emorroidale(non ne soffro assiduamente,ebbi un unico episodio di modestissima entità circa 15 anni fa che si risolse con le capsule di daflon in breve tempo),ho notato in pratica in corrispondenza dell'orifizio anale(esternamente)una piccola "bollicina" delle dimensioni anche più piccole di un pisello.. non brucia quasi per niente e non fa male,direi che la cosa non mi tocca minimamente però ho iniziato su consiglio del medico curante una terapia di 2+2 capsule di daflon al giorno più applicazioni di crema rettale proctosedyl più eliminazione di alcoolici,cioccolata,formaggi stagionati e cucina piccante(il tutto dovrebbe durare una quindicina di giorni secondo il medico).
Ho iniziato questa "lotta" alle emorroidi da 5 giorni e la "bollicina" non va via,non che mi aspettassi la guarigione completa in così poco tempo ma almeno una riduzione....allora mi chiedo se la creatina e le proteine possano influire negativamente o se devo essere tranquillo e attendere che passino più giorni di terapia.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

Una domanda: la prescrizione dei farmaci è stata preceduta da visita?

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per essere intervenuto,
non c'è stata alcuna visita,ho spiegato al medico di base di questa asintomatica "bollicina" ,al telefono.
Lui mi ha comunque consigliato una visita chirurgica di controllo dopo che la terapia avrà risolto la cosa.
Tenevo particolarmente a capire se i prodotti di cui ho scritto(proteine in polvere e creatina) possano influire negativamente.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È intuitivo che curare una "bollicina" senza averla vista non risponde a canoni terapeutici condivisibili.

Pertanto crea qualche perplessità anche il rispondere alla sua domanda.

Ci tenga informati dopo che un medico l'avrà visitata.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Devo essermi espresso male,
non ho chiesto pareri circa la terapia o una diagnosi dal momento che intendo cmq fare la visita chirurgica...diciamo che per ora ho iniziato a trattare la bollicina dando per scontato che si tratti di emorroidi ma poi approfondirò.
La mia domanda è solo questa:
se si trattasse di emorroidi e di fronte alla terapia che sto seguendo....potrebbe l'uso di proteine e creatina ostacolare la guarigione?
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Le sostanze che cita non condizionano la patologia emorroidaria eventualmente in atto, l'attività fisica si.