Pillola lestronette e ciclo scarso

Salve, ho da poco ricominciato a prendere la pillola. In passato ho usato altre pillole anticoncezionali, ho smesso perchè mi avevano dato alcuni problemi e dopo la pausa di 1 anno e mezzo ora ho ricominciato.
La mia ginecologa mi ha consigliato Lestronette e lunedì scorso ho finito la prima scatola. Venerdì è arrivato il ciclo ma scarsissimo. Ho sempre avuto le mestruazioni piuttosto abbondanti, che mi duravano circa 6/7 giorni. Questo mese invece, oggi è il terzo giorno e mi vengono già pochissimo, quasi niente, e anche i primi due giorni non sono state per niente abbondanti. E' normale?
Anche se sul bugiardino c'è scritto che se la prima pillola del blister viene presa il primo giorno di mestruazioni la copertura c'è fin da subito, ho comunque utilizzato altri metodi per 10 giorni prima di avere rapporti non protetti. Si può escludere una gravidanza? Non ho mai sgarrato orario e non ho mai avuto episodi di diarrea o vomito. Anche il ciclo scarso può essere normale?
Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con una pillola a basso dosaggio è normale avere un ciclo scarso, quindi nessun problema di copertura se ha assunto correttamente la pillola
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2016
Ex utente
Grazie mille, intanto le chiedo un'ulteriore cosa su cui ho un dubbio.
Sul bugiardino c'è scritto che dopo l'assunzione della pillola, se entro 3/4 ore si hanno episodi di vomito o diarrea grave, la pillola può non essere stata assorbita. Per il vomito ok, ma per la diarrea? Cioè cosa si intende diarrea grave? Quante scariche o ne basta solo una? E come? Chiedo perchè avendo un po' di problemini intestinali e dato che mi capita spesso di dover andare di corpo la sera dopo aver preso la pillola (prendo la pillola alle 22.30), o comunque entro le 4 ore, almeno so come comportarmi.
Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Per diarrea si intende feci liquide (anche una sola scarica entro 4h puo' compromettere l'assorbimento).
Se non ha feci liquide non vi sono motivi di preoccupazione, altrimenti deve regolarizzare l'intestino
Saluti