Soffocamento da vomito

Salve a tuttti. Sono una ragazza di 27 anni senza particolari problemi di salute. Vi scrivo perchè mi capita a volte di avere episodi di vomito,non spesso ma capita. Mi cominciano di notte...mentre dormo...mi sveglio assalita da vertigini e nausea; a quel punto mi alzo dal letto e sopraggiunge senso di svenimento, sudore freddo, palpitazioni e brividi. Tutto normale... se non fosse che con i primi conati comincio a rimettere e a quel punto comincio a soffocare nel vero senso della parola, non respiro e comincio a "rantolare rumorosamente" (scusate il termine ma non so come spiegarlo) per cercare di far entrare aria.....questo dura dai 5 ai 10 secondi circa...allorchè mi sblocco e ricomincio a respirare. Questo non mi capita tutte le volte...ma quasi. L'ultima volta che è successo ho rimesso ben poco, ma quel poco ad ogni conato era uno strozzamento...ripeto: immediatamente subito dopo aver rimesso; ho "rantolato" così tanto che quest'ultima volta mi si è pure infiammata leggermente la gola. Forse tutto ciò è normale... mi viene da pensare che avendo paura ( non fobia) di rimettere può essere che i muscoli della gola mi si contraggano da una specie di ansia e mi provochi tutto ciò.. fatto sta che ogni volta è un semi shock...e come stare per morire soffocata. Vi ringrazio e spero potrete aiutarmi con una vostra risposta.....
cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

se ha un normale, come sembra, riflesso della tosse non "morirà soffocata. Stia tranquilla.

Il problema è capire se si sveglia con la sensazione di panico (da cui consegue la nausea e lo stimolo del vomito) oppure ha lo stimolo (in modo inconscio) del vomito e da qui inizia poi tutto l'evento. Durante la giornata ha sintomi di nausea, senso di vomito, bruciori alla bocca dello stomaco o al petto ? Oppure nulla di tutto questo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio da subito per avermi risposto...
durante la giornata non ho sintomi del genere.. mi iniziano la notte come una normale indigestione... solo che subito dopo aver rimesso al momento di respirare sono proprio bloccata. come in apnea per alcuni secondi...come se qualcuno mi stesse strangolando... tutto questo senza episodi di tosse; per riprendere a respirare devo sforzare al massimo la gola in espirazione e inspirazione.
capita di notte e non penso sotto forma di attacco di panico...perchè mi sveglio normalmente infastidita dal malore che come le ho spiegato è giramento di testa, nausea e palpitazioni e dopo l'episodio emetico sopraggiungono anche sudore freddo e brividi. Tutto questo senza avvertire sensazioni di panico ma solo fastidio e ansia e stanchezza dovuta allo "strozzamento".
Spero di averle reso la situazione un pò più chiara.
La ringrazio nuovamente.
Distinti saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il punto di partenza potrebbe essere un problema di digestione. Provi a ridurre il pasto serale (quantità e qualità, ossia con cibi meno elaborati) e andare a letto non prima di 2-3 ore dal pasto.

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille per la risposta, seguirò il suo consiglio.