Smettere diane (voglia di gravidanza): ritorno acne?

Gentili medici,
ho quasi 31 anni e circa due anni e mezzo fa ho cominciato a prendere la pillola Diane per curare dei problemi di acne. Dopo alcuni mesi (più di 6) la situazione non era migliorata e, in alcuni periodi, peggiorata quindi ho cominciato ad assumere Aisoskin fino a raggiungere una dose cumulativa abbastanza alta. L'ultima assunzione di tale medicina è avvenuta nel luglio del 2011.
Contemporaneamente e successivamente ad Aisoskin ho continuato ad assumere Diane.
Ora la situazione non è perfetta, ma comunque migliorata rispetto a prima: i brufoli sono più piccoli ed in quantità minore e spariscono in un tempo più breve anche se continuano a lasciare dei segni rossi fastidiosi sulla pelle.
A breve mi sposerò ed io ed il mio compagno desideriamo fortemente una gravidanza: per evidenti motivi dovrò smettere di prendere Diane...ho alcune domande:

1- la situazione della mia pelle (ora non perfetta, ma tutto sommato accettabile) potrebbe peggiorare drasticamente quando smetterò di assumere la pillola anticoncezionale?
2- esistono dei farmaci che potrei assumere senza rinunciare a cercare una gravidanza?
3- sarò fertile già dal primo ciclo dopo aver interrotto l'assunzione di Diane o dovranno passare comunque dei mesi prima che i tentativi possano avere qualche possibilità di successo?

Grazie anticipatamente.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
salve,
E'probabile che, alla sospensione dell'estroprogestinico che assume, ci sia u peggioramento dell'acne, per vari motivi, ma nel tempo , poi, la situazione dovrebbe normalizzarsi o meglio, migliorare.
Con l'aiuto di un buon dermatologo ed una terapia locale ben condotta dovrebbe tenere sotto controllo la sua acne anche senza assumere niente x os
La ripresa dell'ovulazione dipende assolutamente da una risposta individuale. Potrebbe essere fertile già dal I mese dalla sospensione, come potrebbe ovularre diopo vari mesi.
Ma di tutti questi problemai potrebbe utilmente parlarne con un buon ginecologo che si interessi e capisca di endocrinologia

saluti

Luigi Mocci MD